La corale novese diretta da Chris Iulianotorna ad esibirsi sabato 6 aprile 2013 alle ore 21 presso la Parrocchia Nostra Signora Assunta della Pieve di Novi Ligure

Nella prima parte verrà eseguita la “Missa Brevis” KV 65 di Mozart per coro e archi (1769), appartenente al genere delle Messe “espressive”, con richiami a elementi antichi e contrappuntisticamente rigorosi.

L’ opera nasce a Salisburgo, a pochi giorni dal rientro del compositore da Vienna e prima del suo viaggio in Italia, è molto affine, sotto il profilo formale e musicale, alla Messa KV 49, una delle opere sacre composte a Vienna nell’ambiente del gesuita Parhammer.

Nella seconda parte verranno proposti alcuni brani a cappella di differenti autori, periodi e stili. Partendo da alcuni estratti dalla raccolta “Marienlieder” op. 22 di J. Brahms si passerà attraverso differenti linguaggi musicali, toccando compositori, quali Elgar, Stravinsky, Schnittke, Duruflè, Molfino, Dubra.

Il concerto si concluderà con un ritorno al romanticismo tedesco e francese, nell’esecuzione di “Hear my prayer” inno per soprano e coro di F. Mendelssohn Bartholdy e del “Cantique de Jean Racine” di G. Faurè.

Il concerto vedrà la presenza di coro, archi, soprano solista (Barbara Maiulli), pianoforte (Carlo Montalenti) con la direzione di Chris Iuliano.

5 aprile 2013