L'assessore al Bilancio Germano Marubbi

L’assessore al Bilancio Germano Marubbi

Ottocentomila euro, questo il saldo in attivo del Comune di Novi Ligure nel 2012. Il Bilancio è stato presentato nella riunione del Consiglio Comunale di lunedì sera, iniziata con il Consigliere indipendente Francesco Sofio che ha chiesto una sospensiva in quanto alcuni documenti necessari alla discussione non sono stati messi a disposizione dei Consiglieri nei tempi stabiliti dalla legge. La richiesta di sospensiva è stata respinta dall’Assemblea, ma è stata accolta una proposta di mediazione, avanzata dal Sindaco Robbiano, che prevedeva la presentazione della relazione redatta dall’Assessore al Bilancio ed il rinvio della discussione e dell’approvazione del Bilancio Consuntivo alla prossima seduta, già fissata per il 15 maggio prossimo.

Nella sua relazione Germano Marubbi ha messo in evidenza l’ottimo stato delle casse comunali, che consente di chiudere la gestione 2012 con un avanzo di poco inferiore agli 800 mila euro.

In particolare, Marubbi ha sottolineato il progressivo miglioramento dell’efficacia previsionale del bilancio rispetto agli accertamenti effettivi: «Nel 2012 abbiamo accertato il 99,31% delle entrate correnti previste a bilancio. Era il 93% nel 2009. Per contro, le spese correnti effettivamente impegnate ammontano al 96,40% del previsto. In questi semplici numeri sta il nocciolo della strategia che ci ha consentito, nel corso degli ultimi anni, di rimettere in sesto i conti del Comune».

Il Consiglio, inoltre, ha approvato all’unanimità le modifiche delle aliquote Imu per l’anno 2013. L’unica variazione rispetto all’anno scorso riguarda l’aliquota applicata alle abitazioni dei soci di cooperative a proprietà indivisa, che scende dal 10,6 al 5,6 per mille e si allinea a quella già prevista per gli alloggi concessi in locazione con i patti territoriali a canone calmierato. Rimangono quindi invariate le aliquote per la prima casa, 3,8 per mille, e per gli altri fabbricati, 7,6 per mille.

All’ultimo punto dell’ordine del giorno, approvato sempre all’unanimità, l’adozione di variante al P.R.G. relativa all’ex asilo nido di viale Rimembranza.

30 aprile 2013