Si chiama “Sentieri d’Arte” è un laboratorio di scrittura teatarle e si terrà al Teatro Giacometti dal 28 aprile al 3 maggio con ingresso libero per gli uditori dalle 15 alle 18.

Venerdì 3 maggio alle ore 20,30 infine gli artisti condivideranno con il pubblico il percorso svolto nella settimana di lavoro. Ingresso libero

L’iniziativa è a conclusione del bando di concorso “Sentieri d’Arte” per la scrittura di un testo teatrale originale indetto nel mese di agosto 2012 dal Comune di Novi Ligure. Il progetto si è realizzato nell’ambito del Piano Locale Giovani approvato dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.

La giuria composta da FAUSTO PARAVIDINO, IRIS FUSETTI, VALERIO BINASCO, EVA CAMBIALE E CARLO ORLANDO, ha decretato come vincitrice Chiara Boscaro di Cinisello Balsamo (MI) con il testo “Formaldeide”.

L’autrice parteciperà al laboratorio di scrittura teatrale tenuto dall’attore, regista e drammaturgo di fama nazionale FAUSTO PARAVIDINO.

Oltre alla vincitrice del bando parteciperanno al laboratorio drammaturghi e attori professionisti che dal luglio del 2012 condividono il progetto ‘Crisi’ presso il Teatro Valle Occupato di Roma, che pone fortemente il tema della formazione come centrale nel rapporto tra gli artisti, il Teatro e la cittadinanza.

Il bando ha voluto promuovere la scrittura teatrale, offrire un’occasione creativa e formativa a giovani appassionati alla scrittura scenica e promuovere attivamente la stesura di nuovi testi per il teatro contemporaneo. Il concorso si è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel territorio nazionale.

L’iniziativa rappresenta sotto il profilo culturale un’importante occasione di scambio e confronto con artisti e professionisti provenienti da altri territori; vista l’unicità dell’iniziativa sul nostro territorio, viene data la possibilità di partecipare gratuitamente allo stage, nella fascia pomeridiana, a chi fosse interessato a prenderne parte. È prevista, infine, una presentazione dei risultati del laboratorio in un momento pubblico finale rivolto alla cittadinanza che si terrà il 3 maggio alle ore 20 e 30 presso il Teatro Giacometti.

Alla realizzazione dell’iniziativa ha collaborato attivamente l’Associazione culturale “Ratatok teatro” di Novi Ligure.

PER INFO:

Flaminia Caroli 335 6409571

Eva Cambiale 349 2216599

27 aprile 2013