Un momento della manifestazione

Un momento della manifestazione

Grande soddisfazione del Dirigente scolastico Roberto Grenna, per la tanto attesa inaugurazione della nuova sala bar e cucina del corso di Enogastronomia e ospitalità alberghiera, che festeggerà il suo terzo compleanno con l’anno accademico 2013-2014.

La cerimonia si è svolta alla presenza della autorità territoriali novesi: oltre al Dirigente scolastico e il Direttore ai servizi amministrativi Romana Forlano , al Collaboratore Vicario Ennio Morgavi, alle docenti di Cucina e Sala Bar Daniele e Traverso Bernini, l’Istituto è stato onorato dalla partecipazione del Sindaco di Novi Lorenzo Robbiano, dell’assessore  Felicia Broda, del Vice Sindaco Enzo Garassino e delll’assessore provinciale Graziano Moro. Graditissima la presenza dell’ex Dirigente scolastico del Ciampini-Boccardo Claudio Bruzzone, che ha voluto ricordare la fase di progettazione e di prima attuazione dell’opera , con la collaborazione del Dirigente scolastico Mario Scarsi, che ancora lo scorso anno scolastico svolgeva la funzione di collaboratore del Dirigente all’interno dell’Istituto.

La cerimonia si è aperta con il ringraziamento del Dirigente scolastico a quanti hanno contribuito con grande impegno alla realizzazione di un progetto tanto importante, che rappresenta un rilevante arricchimento della proposta formativa del novese. Il corso enogastronomico, non solo fornisce la cultura e le competenze per il proseguimento degli studi a livello universitario, ma offre uno sbocco immediato nel mondo del lavoro, grazie al collegamento con il territorio e le imprese locali. (Il diplomato potrà trovare occasioni lavorative inoltre presso agriturismo, ristoranti, villaggi turistici).

Grande plauso è stato espresso dal Sindaco Robbiano e dall’assessore Broda, che hanno voluto esprimere la loro soddisfazione per aver realizzato un progetto che fortifica sempre di più il legame, già fecondo, tra la scuola e le istituzioni, perché occorre sottolineare che solo attraverso la stretta interrelazione tra di essi si può davvero far crescere un territorio, che mai come in questo periodo ha sofferto della grave crisi economica. In conclusione l’assessore provinciale Graziano Moro ha voluto significare la vicinanza della Provincia, ente da cui dipendono le strutture dell’Istituto, e ha manifestato l’impegno della Giunta Provinciale e suo personale, per avviare a soluzione i problemi logistici del Ciampini-Boccardo.

Al termine della cerimonia i ragazzi del corso enogastronomico hanno offerto ai presenti svariati aperitivi e buoni piatti curati e preparati da loro.

 28 aprile 2013