Ecco tutti gli appuntamenti in programma venerdì in tutte le zone della provincia:

Acqui Terme: alla Biblioteca Civica, alle ore 18 presentazione volume “C’era una volta in un castello” di Elisabetta Sciutto E Licia Sciutto (Puntoeacapo Editrice). Interviene Olga Rossi Cassottana.

Alessandria: alle 18 presso l’Auditorium Pittaluga al Conservatorio “Vivaldi” in via Parma concerto di musica classica con Francesca Vergani (violino) e Simone Buffa (pianoforte) .

Alessandria: alle ore 21, presso la Serra dell’Associazione “Orti in Città” in viale Milite Ignoto, 1 incotnro conferenza sul tema “La gravidanza a basso rischio, tutto ciò che una donna deve sapere per affrontare la gravidanza con serenità” . Relatori Oria Trifoglio e Antonella Ferrari dell’Azienda Ospedaliera e l’ostetrica Patrizia Lotti. Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Assessore alle Politiche Sanitarie: Dalia GHISU – tel. 0131 515294 / dalia.ghisu@comune.alessandria.it

 Alessandria: alle 21 presso il chiostro di Santa Maria di Castello,si svolgerà il dibattito aperto al pubblico sull’importanza della partecipazione dei cittadini all’amministrazione della città.dal titolo: “Nuovo regolamento comunale su Partecipazione e Quartieri” Relatore: Nicola Savi – Presidente della Commissione Affari Istituzionali del Comune di Alessandria.

Alessandria: alle 21,15 al teatro Parvum in via Mazzini nuovo appuntamento con la decima stagione di spettacoli della rassegna “I Volontari e…l’arte” promossa e organizzata dalle Associazioni AVEAS e APROVA con il supporto del CSVA. Su palco andrà in scena “La casa di Bernarda Alba”, commedia in tre atti di Federico Garcia Lorca proposti da “Valenza Teatro”. L’ingresso, come sempre, è libero ad offerta.

Casale Monferrato: alle ore 17 nella Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze del Castello di Casale Monferrato, è previsto l’appuntamento con la scrittrice Alessandra Zermoglio per la presentazione del suo libro Genitori in gioco. 240 attività per crescere con i bambini da 0 a 6 anni, senza la Tv, pubblicato dalla Casa Editrice Zona.

Casale Monferrato: alle ore 21.15 presso l’Accademia Filarmonica di via Mameli 29 concerto dell’Orchestra Femminile Italiana. A dirigere l’orchestra di sole donne in brani di Respighi, Grieg e Bartok sarà il maestro Roberto Giuffrè.

Castellazzo Bormida: alle ore 21, al Circolo di Lettura del Municipio di Castellazzo Bormida, verrà presentato dal FAI (delegazione di Alessandria, gruppo di Castellazzo Bormida) il libro “ACNA gli anni della lotta” scritto dal giornalista Ginetto Pellerino ed edito da Araba Fenice di Boves.

Tortona: alle 18 alle libreria Namasté in via Sarina Fabio bartolomei rpesenta il libro “We are family”

Tortona: alle 21 al teatro Civico in via Ammiraglio Mirabello ultimo concerto stagionale degli “Amici della Musica” dedicato a Roma con la soprano Franca Mattiucci. Fra una canzone e l’altra, Andrea Arrigazzi, attore tortonese, presenterà poesie nella tradizione romanesca e quindi ascolteremo brani di Trilussa, Giuseppe Gioachino Belli e Aldo Fabrizi, per completare l’atmosfera della città eterna anche quale ispiratrice di poeti e scrittori.

Valenza: alle ore 21.15 al Centro Com.le di Cultura di Valenza si parlerà di fotografia. In particolare di fotografia del paesaggio. Lo faranno un gruppo di appassionati fotografi della provincia (Enrico Barberi, Carlo Lenti, Claudio Pasero, Max Carcione e altri) e alcuni operatori culturali (Mario Mantelli, Roberto Livraghi, Marco Porta) che nel passato hanno promosso alcune ricerche fotografiche sul territorio provinciale confluite poi in mostre e pubblicazioni (“Provincia vo cercando”, Questo posto l’ho già visto” per esempio).

11 aprile 2013