Venerdì 12 aprile alle ore 17,00, nella Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze del Castello di Casale Monferrato, è previsto l’appuntamento con la scrittrice Alessandra Zermoglio per la presentazione del suo libro Genitori in gioco. 240 attività per crescere con i bambini da 0 a 6 anni, senza la Tv, pubblicato dalla Casa Editrice Zona.

Si tratta di un manuale che offre alle neo-mamme e ai neo-papà interessanti spunti e attività da svolgere con i propri figli. L’obiettivo non è solo quello di essere dei bravi tutori, ma anche di crescere insieme: «Ogni momento trascorso insieme è un’occasione unica per conoscersi meglio e rinsaldare il legame affettivo – si legge nella descrizione dell’opera -; attraverso il gioco, si comunicano sensazioni ed esperienze e si apre la porta alla conoscenza del mondo».

L’autrice sarà presente all’incontro interattivo Giochi tra genitori e bimbi. Un gioco per ogni occasione, organizzato dalla Biblioteca Civica, dall’Associazione Amici della Biblioteca e dalla Casa Editrice Sonda. I genitori sono invitati ad intervenire portando i propri bambini in modo da consentire alla scrittrice di svolgere una dimostrazione pratica di cosa sia possibile fare concretamente giocando con con loro.

«Un appuntamento molto interessante, a cui tutti i genitori dovrebbero partecipare – ha commentato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – Purtroppo molti bambini oggi crescono con l’unica compagnia di un monitor, che non aiuta il fiorire della loro creatività. È fondamentale riuscire a trovare il modo di passare più tempo coi propri figli, così da poterli assistere in questa fase così delicata della loro formazione».

 11 aprile 2013