Il Comune dà il via ai lavori ai giardini di viale Giolitti di fronte all’ospedale Santo Spirito dove verranno creati dei vialetti pedonali con autobloccanti, installati dei punti luce e realizzate delle piazzole dove ci si potrà rilassare sulle nuove panchine.

«Oltre a rendere finalmente fruibili e accoglienti questi giardini – ha sottolineato l’assessore De Luca – andremo a sanare un problema che si trascinava ormai da quasi sessan’anni: con i nuovi vialetti pedonali si consentirà ai condomini a ridosso dei giardini di poter finalmente uscire di casa dall’ingresso principal,e senza dover utilizzare quello carraio, e attraversare le aree verdi raggiungendo viale Giolitti in piena sicurezza. Era una di quelle anomalie presenti sul territorio casalese che questa Amministrazione è riuscita a risolvere».

Accanto a questi interventi strutturali, si proseguirà anche con la sostituzione delle piante: le conifere presenti nei giardini, infatti, hanno portato a un potenziale pericolo di caduta come evidenziato dal Vta (Visual Tree Assessment – la Valutazione di Stabilità delle Alberature) e dimostrato da alcuni schianti avvenuti negli anni scorsi. In precedenza si era già provveduto ad abbattere quelle più a rischio, e ora si procederà con altre 25.

«Si inizierà con l’abbattimento delle piante che l’agronomo incaricato di verificare lo stato delle aree verdi casalesi ha riscontrato avere i maggiori problemi – ha spiegato Vito De Luca – e poi a settembre saranno piantumati 27 nuovi alberi ad alto fusto. Con molta probabilità saranno messe a dimora alcune specie di aceri, per garantire l’essenziale ombra che i giardini richiedono».

 21 aprile 2013