Brillante intervento dei Carabinieri di San Sebastiano Curone e Tortona che bloccano due ladri di rame. A finire nei guai Ion Anghel, 29 anni, rumeno, residente in Alessandria che è stato arrestato per furto aggravato e il complice, un uomo di 32 anni, di nazionalità albanese che invece è stato solo denunciato alla Procura della Repubblica di Tortona, per lo stesso reato.

Anghel è stato sorpreso in flagranza di reato nella tarda serata di mercoledì 3 aprile, in località Pontetto nel Comune di Brignano Frascata.

I militari hanno sorpreso i due mentre stavano rubando 300 kg di grondaie in rame: alla vista dei militari, però l’albanese è riuscito a scappare a piedi, mentre Anghel, dopo aver caricato parte del rame sulla propria auto cercava di darsi alla fuga.

E’ nato così un inseguimento che si è concluso con l’arrivo anche di una seconda pattuglia dei militari che sono riusciti a bloccare il rumeno e lo hanno portato in caserma, dove dopo l’identificazione lo hanno dichiarato in arresto. L’uomo, al termine delle formalità di rito è stato trattenuto presso la camera di sicurezza dei Carabinieri di Tortona a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

La merce, per un valore di oltre 4 mila euro è stata restituita al legittimo proprietario, mentre l’auto utilizzata per commettere il reato è stata posta sotto sequestro.

 5 aprile 2013