floreale 2013 - ISabato 27 e domenica 28 aprile, nei Giardini Pubblici di Corso Crimea ad Alessandria, nel cuore della città, sboccia la quarta edizione di Floreale, la grande fiera dei fiori.

La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria. L’organizzazione è curata dal Consorzio Pro Com. L’orario di apertura è dalle 10 alle 20

Saranno presenti 71 espositori cjhe proporranno tutto il mondo dei fiori e dintorni.

A differenza degli anni scorsi però l’accesso non sarà gratuito ma costerà due euro e mezzo. Al posto del biglietto verrà consegnata una spilla in latta.

Gli espositori:

Florovivaisti (produzione e vendita); commercianti di fiori e piante; materiale vario riconducibile al settore floreale: editoria specializzata, arredo da giardino, attrezzatura ed articoli tecnici da giardino, alimentari a tema.

Le Mostre

Fino al 28 aprile 2013 al secondo piano di Palazzo del Monferrato, Via San Lorenzo 21, esposizione di acquarelli ed antiquariato a tema floreale. Orario: martedì/venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso.

La mostra degli acquarelli è dedicata ai colori più suggestivi e teneri del mondo floreale, grazie alle opere di Coletta Cascione Ravetti, Anna Nicodemo Linzalone e Anna Vaglia Capra.

L’esposizione di antiquariato è curata da: Bottega d’arte Bianchi di Anna Bianchi, Antichità Cairo di Mariateresa Cairo, Molinari Antichità di Bartolomeo Castelli, Antichità nostalgie d’epoca di Maurizio Mortari, Millenovecento di Lauretta Orsini, Enrica Pasino, L’interno di Pierangelo Siro, Ad’oro di Anna Sparacio.

Inoltre, grazie alla creatività dei commercianti che aderiranno all’iniziativa, in Vicolo dell’Erba ed in Via Bissati, sarà realizzata la mostra itinerante “L’ARTE DEL GIARDINO”, con vere e proprie opere d’arte, quadri colorati, suggestivi e profumati.

I concerti

Il 27 e 28 aprile, presso la pista di pattinaggio dei Giardini Pubblici. Organizzati dall’Accademia Culturale “le Muse” di Casale Monferrato, aggiungono alla poesia dei fiori quella della musica: un connubio perfetto, con il seguente programma:

Sabato 27 aprile ore 16,00

Trio Grenser: Anna Lycia Gialdi e Massimiliano Limonetti – clarinetti; Deborah Vallino – fagotto. Un prezioso e raro concerto per rivivere suoni e atmosfere mozartiane. Programma: Anonimo – “Airs a deux Clarinettes” (Arie per due clarinetti barocchi). Allegro – andante – allegro

G.P.Telemann – Da “Der getreue Music-Meister”

A. Stadler – Marcia per due clarinetti e fagotto – “Carillon” in fa maggiore TWV40:109 per due chalumeaux

W. A. Mozart – Divertimento n. 2 in sib maggiore KV229 – Allegro – Menuetto e trio – Adagio – Menuetto e trio – Rondò

W. A. Mozart – Allegro KV439b per due corni di bassetto e fagotto

W. A. Mozart – Adagio Canonico KV410 per due corni di bassetto e fagotto

 

Domenica 28 aprile ore 16,00

Cammino. Marcello Crocco – flauto, Marco della Ratta – hang.

Un nuovo progetto musicale affascinante, sospeso, magico, travolgente…

Programma: L’incontro. Vento da Sud. Namastè. Dies Irae. Cammino. La danza.

Yunnan pu erh tea. Pygmy. Il bivio. La pioggia

25 aprile 2013