Prende il via ad Alessandria un laboratorio di Atre terapia medica condotto da Paola Rinaldi, psicologa ed arte terapeuta, dipendente del Comune di Alessandria.

Ha conseguito la laurea in psicologia di comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995. E’ iscritta all’Albo professionale degli Psicologi. Ha proseguito la sua formazione in arte terapia presso la Scuola Adeg-Il Porto di Moncalieri e nel 2000 si è diplomata in arte terapia. Negli ultimi anni ha condotto laboratori di arte terapia presso diverse Scuole dell’Infanzia, Centri Diurni di Psichiatria e Ser.T nonché presso residenze per anziani.

  Cos’è l’Arte Terapia

L’Arte terapia fornisce un supporto che può essere particolarmente nutriente e vitale in momenti di crisi personale, malattia, angoscia o trauma. Attivare risorse creative può servire ad incoraggiare il processo psicologico di guarigione anche per quei pazienti le cui risorse interne sono state esaurite dalla lotta contro la malattia. L’Arte terapia agevola l’espressione personale tramite il coinvolgimento del processo creativo implicito nel fare arte all’interno di un’atmosfera non giudicante della relazione terapeutica e può quindi aiutare i pazienti ad affrontare i sintomi e l’angoscia così come aumentare la comprensione di sé.

Per chi?

Indipendentemente dalle precedenti esperienze artistiche ogni paziente può fare richiesta per partecipare al piccolo gruppo di Arte Terapia. La paziente può giungere all’arte terapia con temi o sentimenti specifici da esprimere oppure semplicemente con il desiderio o la volontà di sperimentare i materiali artistici.

Come iscriversi?

Chi fosse interessata alla partecipazione al laboratorio gratuito di arte terapia può rivolgersi alla Dott.ssa Rinaldi, che condurrà il laboratorio, telefonando al numero dell’Ufficio Solidarietà Sociale del Comune di Alessandria (0131-515119) od alle volontarie dell’Associazione Bios presenti tutte le mattine dalle 8 alle 10 al Servizio di ristoro giornaliero del Day Hospital Onco – Ematologico dell’Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio di Alessandria.

Quando e dove?

Il laboratorio di arte terapia si terrà presso il Centro d’Incontro Comunale “Galimberti” in via Pochettini, 12 ad Alessandria ogni mercoledì dalle 10 alle 12 a partire dal mese di aprile 2013

 2 aprile 2013