conf stampa 13 agosto - IBrillante operazione degli agenti della Squadra Mobile della Questura di Alessandria diretta dal Vice Questore Aggiunto Domenico Lopane, che nella giornata di lunedì ha portato a termine un’importante operazione contro i furti in abitazione e negli eserciti commerciali.

I dettagli sono stati resi noti nel primo pomeriggio di martedì dopo le due ultime perquisizioni eseguite nella giornata di lunedì durante le quali gli agenti hanno proceduto ad un arresto e al sequestro di un ingente quantitativo di stupefacente.

In particolare, l’attività d’indagine, iniziata alcuni mesi fa, si è articolata in una serie di perquisizioni domiciliari finalizzate all’identificazione dei responsabili di una decina di furti avvenuti in provincia di Alessandria e in quella di Pavia, nonché al rinvenimento della relativa refurtiva.

Infatti, nel corso delle 13 perquisizioni locali eseguite dagli uomini della Squadra Mobile, dal 15 febbraio ad oggi, è stata rinvenuta una quantità davvero corposa di beni, per un valore stimato di oltre 800.000 euro. Tra i beni sequestrati si annoverano: un escavatore, gioielli, orologi di pregio, numerosi capi d’abbigliamento e di pelletteria griffati, computer portatili, macchine fotografiche, videocamere, nonché ingenti quantitativi di carburante e di attrezzature/macchinari da officina.

Due orologi rubati e recuoperati

Due orologi rubati e recuoperati

L’attività di indagine ha permesso di denunciare alla Procura della Repubblica 12 persone per lo più di nazionalità rumena ed albanese per i reati di furto, ricettazione ed altro.

Le indagini dei poliziotti hanno altresì consentito di individuare la quasi totalità delle vittime che hanno subito i furti, alle quali sarà presto restituita la merce rubata.

Nell’ambito della stessa indagine, grazie anche alla collaborazione della Polizia Municipale di Arquata Scrivia, sono stati individuati gli autori di una cinquantina di furti di rame mesi a segno ai danni del cimitero di Arquata.

9 aprile 2013