Nel tardo pomeriggio del 29 marzo un privato cittadino, che notava una VolksWagen “Passat” con targa rumena, fermarsi in via Boves per far scendere 6 ragazzi, due dei quali ospitati addirittura nel bagagliaio, dava l’allarme e chiamava la Polizia.

Due pattuglie della Sezione Volanti si portavano immediatamente in zona ed intercettavano il gruppetto nei pressi del cimitero; i sei, che alla vista delle Volanti avevano cercato, inutilmente, di dileguarsi, risultavano essere tutti appena maggiorenni e di nazionalità rumena.

Alle domande degli Agenti fornivano versioni poco credibili, dichiarando di essere appena giunti in Italia dalla Romania, ma, successivamente, mostravano agli operatori il luogo, sotto al ponte della tangenziale, ove avevano lasciato i propri zaini contenenti indumenti di ricambio.

La dinamica degli avvenimenti, nonché i capi di vestiario da loro indossati al momento del controllo (felpe – tute da ginnastica) facevano ritenere ai poliziotti che il gruppo dei ragazzi fosse stato lasciato in Alessandria, sul far della sera, per compiere attività illecite e, pertanto, i soggetti, tutti senza fissa dimora, venivano identificati. Nei loro confronti veniva adottato il provvedimento di allontanamento dal Comune di Alessandria con Foglio di Via Obbligatorio.

2 aprile 2013