vigili fuocoAl Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria si è svolto nella settimana dal 8 al 13 aprile scorso, un corso regionale T.A.S. (Topografia applicata al soccorso).

Le lezioni si sono tenute per la parte teorica nell’Aula Magna del Comando dopo di che i 20 discenti si sono trasferiti in siti naturali sulle colline adiacenti la città per testare le tecniche relative al tipo di intervento.

Tali applicazioni trovano un riscontro in diversi tipi di interventi di soccorso che ricadono quasi nella quotidianità, ovvero quello di ricerca di persone scomparse, ed anche in eventi straordinari.

Ricordiamo che proprio alcuni docenti del corso in questione, sono stati impegnati nel tragico naufragio della nave “Costa Concordia” all’Isola del Giglio per le operazioni di ricerca delle persone all’interno della nave stessa.

La sinergia tra le diverse specialità del Corpo Nazionale (TAS – SAF-Nucleo Opere Provvisionali- Nuclei Sommozzatori – Reparto Volo) e le nuove tecnologie applicate al soccorso tecnico, rendono una immagine ed una sostanza più moderna agli operatori dei Vigili del Fuoco, con risultati tangibili nella quotidianità degli interventi e negli scenari più complessi di eventi straordinari che colpiscono l’intero territorio nazionale.

 16 aprile 2013
vigili fuoco lez - L