consentino crocini - IAlex Consentino di 36 anni e Vincenzo Crocini di 38, entrambi residenti ad Alessandria: sono loro secondo la Questura, gli autori di almeno due rapine ai danni di altrettanti tabaccai della zona e forse anche di altri colpi messi a segno nel quartiere Cristo o in altre zone della città.

Rapine efferate che hanno messo in allarme non pochi commercianti alessandrini perché le rapine di cui sono accusati erano messe a segno con pistola in pugno. Per questo motivo i due sono stati arrestati per concorso in rapina a mano armata.

Un momento della Conferenza stampa

Un momento della Conferenza stampa

Gli arresti effettuati dagli agenti della Squadra Mobile della Questura guidata da Domenico Lopane, sono stati illustrati durante una conferenza stampa che si è svolta giovedì mattina alla presenza anche del Questore Filippo Dispenza e del capo di gabinetto Stefano Damonte.

I due sono ritenuti gli autori materiali di due rapine, mese a segno il 9 e il 14 febbraio scorsi ai danni di due tabaccherie in corso Romita nel quartiere Pista, e in via Righi nei pressi della piscina comunale.

In entrambe le occasioni si sono presentati col volto coperto e pistola in pugno, ed hanno rubato l’incasso della giornata, due colpi simili con un bottino di oltre 500 euro, poi sono scappati convinti di farla franca.

“Non è tanto l’importo in sé stesso – ha detto il vice Questore Stefano Damonte – ma il fatto che rapine del genere incutono apprensione nella popolazione e timore nei commercianti, per cui è stato molto importante averli presi per rassicurare la gente che le Forze dell’ordine ci sono e lavorano a tutela della sicurezza dei cittadini.”

COME SONO CADUTI IN TRAPPOLA



rapine  fotoL’indagine avviata dalla Questura non è stata semplice ma grazie alle telecamere sparse in città, al mondo in cui erano vestiti, all’inflessione della voce, ai tabulati telefonici e a tutta una serie di altri controlli incrociati è stato possibile giungere a loro. Un particolare utile all’indagine è riguarda Alex Consentino: l’uomo frequenta spesso la città di Piacenza e i militari che controllavano i suoi spostamenti sono riusciti a sapere che si era presentato presso una tabaccheria di quella città per riscuotere la vincita di un biglietto della lotteria “Gratta e vinci” del valore di 500 euro. Si trattava do uno dei biglietti rubati nel mese di gennaio ad una tabaccaia in piazza Basile: un uomo, che gli inquirenti ipotizzano possa essere il Consentino, l’aveva aggredita fuori dalla tabaccheria, mentre stava salendo in machina derubandola di 4 mila euro e di una serie di biglietti gratta & vinci fra cui quello che l’alessandrino ha riscosso nella tabaccheria di Piacenza. Per questo motivo, il 36enne è accusato anche di ricettazione.

Consentino e Crocini, però a quanto pare, durante le rapine non agivano da soli, ma con l’aiuto di un giovane di 20 anni, anch’egli alessandrino che fungeva da “palo” e controllava le tabaccherie prese di mira dai rapinatori, avvisandoli quando era il momento più propizio per entrare in azione.

Il giovane, però, a differenza dei complici, è stato solo denunciato per concorso in rapina.

11 aprile 2013