Sabato 6 aprile, nella palestra Pianeta Sport di via Moccagatta, prenderà il via il primo corso di formazione per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Il corso si svolgerà dalle 9 alle 13 e vi prenderanno parte 20 istruttori qualificati tra cui quelli di nuoto ed assistenti bagnanti.

Il corso è organizzato dall’ASL e dall’Assessorato all’Innovazione, Aggregazione e Coesione sociale del Comune di Alessandria.

Gianni Ivaldi

Gianni Ivaldi

 

“Sono molto sensibile a queste tematiche – ha commentato l’assessore Gianni Ivaldi – e, pertanto, sostengo e promuovo molto volentieri queste iniziative.

Il defibrillatore è uno strumento indispensabile nell’apportare le primissime cure a chi è colto da infarto e arresto cardiaco e, come si evince dai fatti di cronaca, il suo utilizzo è il primo passo per riuscire a salvare delle vite.

Il corso è rivolto anche a persone senza alcuna esperienza medica o para-medica ed è uno strumento formativo utile a promuovere la cultura della salute, della sicurezza e della prevenzione anche nello sport”.

 3 aprile 2013