Rosina Partelli

Rosina Partelli

Rosina Partelli, 65 anni, di Viguzzolo, è la nuova segretaria della Cisl della Federazione Nazionale Pensionati (Fnp) Piemonte. Partelli è stata eletta, con 67 voti su 75, dal Consiglio generale della federazione al termine del congresso che si è svolto all’hotel Bristol di Stresa, alla presenza della segretaria regionale Cisl, Giovanna Ventura e del segretario nazionale Cisl Fnp Gigi Bonfanti.

Oltre a Partelli, fanno parte della segreteria il cuneese Mario Ghibaudo, l’astigiano Vito Walter Sollazzo e il torinese Gianni Vizio.

La lunga militanza in Cisl di Rosina Partelli inizia nel lontano 1964. Sei anni dopo, nel 1970, arriva il primo incarico da operatrice sindacale a tempo pieno. Nel 1977 diventa segretaria dei tessili e poi di altre categorie dell’industria. Nel 1987 Partelli viene eletta segretaria dell’Unione sindacale territoriale della Cisl di Alessandria per approdare due anni dopo, nel 1989, alla segreteria della Cisl piemontese, incarico ricoperto fino al 2004, anno del suo pensionamento.

Ritornata ad Alessandria, Partelli è eletta nella segreteria delle federazione provinciale dei pensionati Cisl, diventandone, nel 2007, segretario generale. Oggi a Stresa la scelta del Parlamentino dei pensionati Cisl, arrivata in un momento di grande trasformazione per il sindacato.

“Metto a disposizione della Fnp e di tutta la Cisl − ha dichiarato la nuova segretaria dei pensionati Cisl del Piemonte – la mia lunga esperienza, sapendo che siamo di fronte a un cambiamento epocale. In Cisl abbiamo appena varato la riorganizzazione interna, riducendo da nove a quattro le nostre federazioni territoriali, per essere attrezzati alle sfide che si stanno presentando”.

Primo impegno per la neo segretaria della Fnp Cisl Piemonte è la preparazione della manifestazione regionale di Cgil-Cisl-Uil in programma il 18 aprile a Torino.

 30 marzo 2013