Il Divisionismo - IAttraverso il progetto di valorizzazione della sua collezione d’arte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona è riuscita a tracciare in pochi anni un nuovo orizzonte di cultura nel panorama museale nazionale.

La decisione di orientare le linee di sviluppo e di potenziamento del suo patrimonio artistico nella direzione della valorizzazione della pittura divisionista, in stretta relazione alla figura di Pellizza da Volpedo, ha trovato una felice e proficua coincidenza con il grande interesse suscitato in questi anni fra gli studiosi, le Istituzioni museali internazionali e gli appassionati da questa stagione così importante per la pittura italiana.

L’interesse nei confronti del progetto della Fondazione ha travalicato negli ultimi mesi l’ambito locale e colloca oggi Tortona e i Musei Pellizziani di Volpedo tra i nodi della rete culturale del nostro Paese.

Dopo il successo della manifestazione “La penisola del tesoro” organizzata dal Touring Club Italiano, la rivista mensile “Bell’Italia” ha dedicato un ampio spazio editoriale a “Il Divisionismo” che contribuirà a far conoscere ad un pubblico sempre più ampio l’importanza di quanto realizzato a Tortona in un settore qualificante per un territorio quale l’arte.

La consistenza qualitativa della collezione e la raggiunta autonomia sul piano dell’offerta culturale, ha consentito un ripensamento delle strategie di sviluppo della Pinacoteca e delle iniziative culturali della Fondazione che tenderà, nel futuro, all’organizzazione di eventi espositivi legati ai dipinti presenti nella raccolta e di limitato impatto economico, rispetto alle mostre di più ampio respiro che avevano avuto in passato al finalità di far conoscere gli spazi museali della Fondazione.

 

VENERDI’ 19 UNA NUOVA INIZIATIVA

Nell’ambito di questa strategia, si colloca la presentazione, nella serata del 19 aprile p.v. di una delle ultime importanti acquisizioni della Pinacoteca con una breve conferenza sul dipinto seguita, nella serata di sabato 20 aprile e nel pomeriggio di domenica 21 aprile p.v., da letture e cronache dell’epoca, sulla scia del successo di pubblico delle letture divisioniste di “Una notte al museo” del febbraio scorso.

La Pinacoteca offre la possibilità di visite guidate a singoli ed a gruppi organizzati, inoltre organizza laboratori didattici riservati a studenti delle varie classi delle scuole locali.

L’ingresso alla Pinacoteca è gratuito e l’apertura è così definita:

sabato e domenica dalle ore 15,00 alle 18,30 (orario invernale: ottobre/aprile)

sabato e domenica dalle ore 15,30 alle 19,00 (orario estivo: maggio/settembre)

Per informazioni e prenotazioni 0131 822965 – info@fondazionecrtortona.it

25 aprile 2013