Il Comune ha regolarizzato gli orari di apertura e chiusura dei parchi cittadini e del sottopasso ferroviario che fino ad oggi erano sprovvisti di orari precisi. Il provvedimento arriva di un lungo periodo in cui l’apertura e la chiusura delle strutture era un po’ improvvisata senza norme precise, di qui l’esigenza di porre rimedio alla situazione.

Le aree recintate per cui è possibile provvedere alla chiusura evitando scorribande notturne sono: l’area Silvi in corso don Orione – via San Giovanni Bosco – via Alfieri – via XXV Aprile, i giardini Pattarelli in via Pattarelli – via don Legè, i giardini Falcone e Borsellino (corso Repubblica – viale Piave – corso Romita – corso Leoniero ma solo nella zona sopraelevata, i giardini Di Vittorio in via Di Vittorio – via Visconti, l’area verde Matteotti compresa tra viale De Gasperi – via degli Orti – via Matteotti, il Bosco del Lavello in piazza Antico Lavello – via alle Fonti – viale Milite Ignoto e l’ Area Archeologia in via don Quinzio – via Rinarolo.

Tutte queste zone, ad eccezione del Bosco del Lavello e dell’area l’Area Archeologica di via Quinzio,  nel periodo estivo, cioè dal 1° aprile al 30 settembre verranno aperte al pubblico dalle 7 alle 23, mentre nel restante periodo dell’anno cioè dal 1° ottobre al 31 marzo l’apertura sarà sempre alle 7 del mattino, ma la chiusura è fissata alle 19.

Per il Bosco del Lavello e per l’Area Archeologica di via Quinzio – Rinarolo il periodo di apertura al pubblico è esclusivamente quello estivo e durante l’inverno le aree rimarranno chiuse, fatta salva la possibilità per gli utenti di chiedere all’Amministrazione Comunale l’apertura straordinaria anche nel periodo invernale in occasione di particolari ricorrenze.

Per quanto riguarda il sottopasso della stazione ferroviaria, invece, verrà aperto alle 5 del mattino e chiuso a mezzanotte.

Ad occuparsi delle operazioni di apertura e chiusura sarà la società Adigest, assegnataria della manutenzione del verde pubblico.

30 marzo 2013