Giovedì 28 marzo alle 18, a Tortona, si terrà una manifestazione sportiva a scopo benefico: la Sport in Action 4 YouAid, una gara podistica con un’importante finalità benefica: sostenere i progetti della rete solidale YouAid in Tanzania.

La corsa sarà composta da due diverse gare: una quattro chilometri, non competitiva, e una otto chilometri, competitiva. il percorso breve partirà da via Emilia per snodarsi poi sulla collina del castello, aggirare la torre e tornare in centro storico e in piazza Gavino Lugano. il percorso lungo invece partirà sempre da via Emilia ma porterà i corridori a percorrere strada viola per risalire poi sulla strada per Sarezzano, riprendendo poi il primo percorso nel parco del castello fino a piazza Gavino Lugano.

Michele Tranquilli

Michele Tranquilli

YouAid è una realtà benefica nata a Tortona e fondata da Michele Tranquilli. in cinque anni di lavoro la rete è riuscita a costruire due scuole e un ospedale nella regione di Iringa in Tanzania. da sempre la rete investe il cento per cento dei ricavi ai progetti lavorando assieme alla popolazione locale. le quote di iscrizione di sei euro per partecipante (o di dieci euro con lo zainetto ufficiale della gara) saranno quindi interamente devolute ai progetti ancora in corso: la costruzione della scuola materna nel villaggio di Cumuli e la terminazione del reparto vaccinazioni dell’ospedale di Mahuninga.

La manifestazione sportiva nasce all’interno di uno scambio internazionale organizzato dal comune di Tortona e centro giovani off che vede in questi giorni la partecipazione di più di trenta ragazzi provenienti da Malta, Portogallo e Irlanda.

è possibile iscriversi sulla pagina facebook di sport in action for youaid oppure direttamente in piazza duomo, dalle ore sedici alle diciassette.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

 27 marzo 2013