La Scuola media "Mario Patri"

La Scuola media “Mario Patri”

Doppio appuntamento per gli studenti della scuola media “Mario Patri” in viale Kennedy: i ragazzi della 2a B hanno avuto l’opportunità di incontrare la professoressa Maria Angela Damilano, autrice del libro “12 luglio 1520. Una cupa storia di streghe”, che prende spunto dai documenti del processo condotto nel 1250 contro tre presunte streghe a Carezzano.

Durante l’incontro hanno discusso e approfondito il tema della caccia alle streghe nel Medioevo e nel Rinascimento; è seguita la visione di alcune immagini che hanno illustrato scene di tortura e momenti dell’immaginaria vita delle streghe: tra questi il “sabbah”, una riunione segreta tra le streghe e il diavolo.

L’incontro è stato molto apprezzato dai ragazzi che hanno seguito con grande entusiasmo e interesse e scoperto una parte di storia della nostra terra che non conoscevano.

Sempre nello stesso giorno i ragazzi hanno poi incontrato il dottor Paolo Bellingeri per una lezione sulla corretta alimentazione e sulla scelta degli alimenti quotidiani. L’esperto si è soffermato sull’importanza della colazione, primo pasto della giornata, invitandoli a raccontare le loro scelte alimentari.

L’incontro è proseguito con la visione di video pubblicitari e di fotografie di alimenti sani e non. L’ora si è conclusa con dieci semplici regole da seguire per una corretta alimentazione.

3 marzo 2013