E’ allarme cinghiali in città. Da qualche tempo branchi di animali scorazzano tra le case nella zona sud di Tortona, vicino alle collina provocando danni e persino paura nelle persone che durante le ore serali (ma sono stati avvistati anche di giorno) hanno timore ad uscire dalla propria abitazione.
Per cercare di risolvere il problema l’assessore alla Caccia e Pesca, Mario Galvani, ha convocato una riunione cui hanno preso parte rappresentanti della Provincia di Alessandria, della Guardia Forestale, dell’Ambito Territoriale per la caccia, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo di Polizia Municipale di Tortona.
“Ho voluto questo incontro per cercare di risolvere una problematica che da troppo tempo interessa alcune zone della città – spiega l’assessore Mario Galvani -. La presenza dei cinghiali vicino alle abitazioni di via Guala, strada Fornaci, strada Viola deve essere risolto. I tecnici hanno già effettuato un sopralluogo in queste vie per individuare i camminamenti di questi cinghiali al fine di individuare i fondi che saranno oggetto di un primo intervento”.
“Chiediamo la collaborazione alla cittadinanza – conclude Galvani -. In particolare invitiamo tutti i proprietari dei terreni incolti di tenerli sgomberi da ramaglie, sterpaglie, rovi, cespugli ed erbe infestanti e di provvedere ad eseguire tagli periodici della vegetazione affinché gli stessi non possano rappresentare naturale rifugio per animali selvatici che possono costituire potenziale pericolo per la pubblica incolumità o potenziali veicoli di malattie o comunque di inconvenienti igienico – sanitari. In questo modo i cinghiali non troveranno più nei pressi della città il loro habitat naturale e facile cibo. Questo potrebbe contribuire al loro allontanamento”.
2 marzo 2013