Lo scorso 14 marzo, con Delibera di Giunta, la Regione Piemonte ha approvato il Programma di revisione della rete ospedaliera regionale. Ai sensi di quanto contenuto nella DGR citata l’ASL AL comunica le variazioni che entreranno in vigore dal mese di aprile, relativamente all’attività svolta nel Presidio Ospedaliero di Ovada :

Dal 1° aprile 2013 sarà definitivamente sospesa l’attività di chirurgia in regime di ricovero ordinario e di Day Surgery dell’ospedale di Ovada, con accorpamento della stessa presso la Struttura di Chirurgia dell’ospedale di Novi Ligure. Nel nosocomio ovadese continuerà l’attività ambulatoriale di chirurgia nelle giornate di giovedì e venerdì.

Dal 15 aprile 2013 , come già previsto dal vigente Atto Aziendale adottato con Delibera n.2008/2490 del 27.8.2008 e confermato dalla DGR citata, il Pronto Soccorso dell’ospedale di Ovada sarà trasformato in Punto di Primo Intervento attivo sulle 24 ore.

Presso il Punto di Primo Intervento vengono gestiti i casi di urgenza minore, seguiti di regola da dimissione immediata e pertanto l’ospedale di Ovada non sarà più destinazione dei trasporti effettuati dal 118.

Tutti i casi più complessi, verranno convogliati presso i DEA-Pronto Soccorso di Novi Ligure, Acqui Terme e Alessandria, secondo i protocolli previsti dalla Rete Regionale di Emergenza e Urgenza.

 19 marzo 2013