Doppio appuntamento teatrale in città mercoledì 6 e venerdì 8 marzo: al teatro “Paolo Giacometti”entrambe con inizio alle 21 verranno allestire due commedie teatrali.

Mercoledì 6 marzo andrà in scena “Il mio Coppi”, opera teatrale che si basa su un testo di Albe Ros, al secolo Alberto Rosa, tradotto in linguaggio drammaturgico da Daniela Morelli (regia Maurizio Panici; produzione Energie Emergenti in collaborazione con Argot Produzioni). Protagonista è l’attrice Pamela Villoresi che interpreta il ruolo di Maria, sorella maggiore di Fausto Coppi, nel momento dell’agonia del grande campione. Il monologo ci aiuta a riscoprire l’uomo Fausto, la sua infanzia, il suo mondo fatto di malinconia e sacrifici, sullo sfondo di un’Italia che usciva dalla guerra e ritrovava, anche attraverso il ciclismo, la voglia di vivere. Alla rappresentazione al “Giacometti” collabora il Museo dei Campionissimi.

Venerdì 8 marzo, secondo spettacolo fuori carnet, organizzato in occasione della Festa della Donna in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità del Comune di Novi Ligure. Si tratta di “Oggi è già domani” (titolo originale “Shirley Valentine”), commedia di Willy Russel con adattamento di Iaja Fiastri. In scena, in uno spettacolo che è essenzialmente un monologo, un’irresistibile Paola Quattrini veste i panni della protagonista, dimostrandosi dotata di straordinaria verve comica e davvero capace di dare mille volti e mille voci al personaggio (regia Pietro Garinei; produzione Garinei e Giovannini).

 5 marzo 2013