Arriva, un po’ tardiva (e con un giorno di anticipo dall’assemblea del personale dell’ente tenutasi in data odierna su contrattazione relazioni sindacali e stato di salute della Provincia), la lettera di convocazione per la prossima settimana del tavolo sindacale sulla situazione dell’ente Provincia (lunedì 25 marzo 2013).

Dopo mesi di inconcludenti tavoli sindacali con la delegazione trattante e la presenza di una poco rappresentativa parte politica “part-time” in rappresentanza dei vertici dell’ente, dove dati certi, nonostante le ripetute richieste al tavolo da parte della Fp Cgil sulla situazione finanziaria della Provincia e su come l’ente intendesse intervenire non sono mai stati forniti alle parti sociali, si registra come un primo dato positivo l’annunciata presenza all’incontro del Vice Presidente e Assessore al Bilancio Gianfranco Comaschi.

Al quale la Fp Cgil chiede, rispetto alle notizie apprese a mezzo stampa sulla “gravissima” situazione finanziaria in cui versa l’ente e sulle ipotesi circolate di pre-dissesto, rischio pagamento stipendi, che venga fatta chiarezza e vengano forniti a tutti i soggetti sindacali i documenti ufficiali necessari e indicativi della situazione in cui si trova l’ente, nonché il piano scritto e dettagliato con il quale l’Amministrazione Provinciale intende affrontare la situazione di crisi.

Piano che sarà oggetto di analisi da parte di OO.SS. e RSU e che dovrà portare ad accordi scritti su percorsi certi che garantiscano la salvaguardia del salario e di tutti i posti di lavoro nonché i livelli e la qualità degli importantissimi servizi erogati alla popolazione dalla Provincia (lavoro, agricoltura, ambiente, viabilità, edilizia scolastica, ecc.).

La Fp Cgil, comprende la grave difficoltà che percorre tutta la galassia degli enti locali e delle province legata a provvedimenti legislativi e scelte politiche inique su lavoro pubblico e servizi pubblici degli ultimi anni, compresa la paventata soppressione delle Province, leit motiv dei programmi elettorali di tutte le forze politiche espresse nel nuovo Parlamento dalle urne, ma rispetto a una situazione così complicata non accetta che si continui a scaricare, come sta avvenendo, sui lavoratori l’effetto della crisi.

In data di oggi, 21/03/2013 si è svolta l’assemblea sindacale del personale dell’ente, alla presenza di più di 200 lavoratori, che hanno manifestato rabbia per lo stato di abbandono in cui versa il governo dell’Amministrazione Provinciale e per la sempre minore trasparenza che caratterizza ogni scelta.

La Fp Cgil continuerà nel percorso di denuncia già intrapreso da tempo, riservandosi ogni azione giurisdizionale a tutela dei lavoratori, anche con ricorsi avverso agli atti unilaterali adottati dalla Giunta, senza alcuna trattativa sindacale.

Claudia Stinco per la Segreteria Prov.le FP CGIL



 24 marzo 2013