Egregio Direttore,

Ho letto con interesse quanto avviato dal Sindaco di Acqui Terme in tema di soddisfazione dei Cittadini per quanto attiene i servizi comunali; questionario semplice ed essenziale ma chiaro ed utile per raggiungere un concreto obiettivo di miglioramento.

Ritengo l’iniziativa lodevole e mirata a comprendere non le colpe ma i punti sui quali intervenire per migliorare le “macchine” nel loro complesso.

La stessa cosa potrebbe essere avviata da chiunque lavori a contatto con il pubblico, nello specifico il commercio Tortonese, per capire cosa non funziona. Spesso la categoria dei Commercianti si lamenta per la mancanza di iniziative da parte delle Istituzioni, per criticita’ legate ai parcheggi od alla viabilita’ ma cosa ne pensino i potenziali Clienti del servizio loro offerto sembra quasi non interessare.

Come funzionano il comune, il commercio, le banche, i servizi di sorveglianza ecc. lo debbono dire i Clienti, in forma anonima o meno e’ ininfluente e questo lo posso testimoniare per essermi occupato personalmente di queste tematiche con iniziativa analoga a quella in argomento, fornendo anche i suggerimenti pratici per migliorare il servizio che ricevono.

E poi, mi si perdoni la battuta: se ce la cantiamo e ce la suoniamo…………

Occorre dare vita direttamente a queste iniziative e non attendere che altri lo facciano; confrontarsi con i fruitori dei servizi che si offrono ed essere aperti alle critiche ed ai suggerimenti e’ sempre indispensabile per migliorare altrimenti sara’ inevitabile il peggiorare della situazione.

La saluto cordialmente.

 Lettera Firmata


Le osservazioni del lettore non possono che trovarci perfettamente d’accordo: è necessario capire cosa non funziona, capire cosa vuole la gente,  le esigenze dei clienti e dei fruitori dei servizi.  Come giornale non possiamo far altro che concedere il nostro spazio ed  invitare tutti coloro che lo desiderano a scrivere la loro opinione in merito, i loro bisogni, le loro necessità. 

19 marzo 2013