Anche la città di Casale Monferrato partecipa alle Giornate di Primavera del FAI: le visite guidate sono in programma per sabato e domenica quest’anno dedicate a tre diversi luoghi. Di seguito le schede dei tre beni visitabili con relative informazioni ed orari.

“MADONNA COL BAMBINO IN GLORIA” DI ORSOLA CACCIA, PRESSO IL SALOTTO PRIVATO DI S. E. MONS. ALCESTE CATELLA

casale Madonna conIndirizzo: , 15033, Casale Monferrato, AL

Ingresso solo per gli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 14.30 – 17.30

Descrizione:

Nata nel 1596, seconda di nove figli, Orsola Maddalena Caccia fu pittrice particolarmente abile. Esercitò la propria vocazione creativa dopo essersi formata nella bottega del padre Guglielmo. Orsola rivestì per decenni la carica di badessa morendo nel 1676, all’età di 80 anni. La garbata delicatezza delle sue Madonne, lo spiccato gusto per il dettaglio femminile, lo studio accurato dei volti e delle vesti conferiscono alle sue opere una personale forza espressiva.


IL PALAZZO VESCOVILE

casale palazzo vescovileIndirizzo: Via Liutprando, 1, 15033, Casale Monferrato, AL

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.00

Note orario:

Apprendisti Ciceroni®: Istituto Superiore “Balbo”

Descrizione:

Il palazzo Vescovile conserva in facciata tracce di antiche murature a “spina di pesce” e alcune imposte degli archi del chiostro che la tradizione attribuisce a Federico Barbarossa. Fu rimaneggiato nei primi anni del ‘700 da mons. Pietro Secondo Radicati. Nelle sue sale furono ospitati illustri personaggi: il papa Pio VI Braschi, e Carlo Alberto durante la prima guerra d’indipendenza.

PALAZZO TREVISIO

casale palazzo trevisio Indirizzo: Via Trevigi, 16, 15033, Casale Monferrato, AL

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.00

Note orario:

Apprendisti Ciceroni®: Scuola Secondaria di primo grado “Trevigi”

Descrizione:

Donato dalla marchesa Anna d’Alençon alle suore domenicane di Santa Caterina da Siena e trasformato in complesso monastico, l’antico palazzo presenta un elegante colonnato del vasto cortile rinascimentale. Dopo la soppressione napoleonica l’antico monastero accolse, per volontà di Napoleone, il Liceo Imperiale di Alessandria. Oggi il vasto complesso ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado “Trevigi” di Casale Monferrato.

21 marzo 2013

A