Come annunciato a fine 2012, i lavori per il recupero e risanamento della palestra della ex Hugues si sono conclusi nei cinque mesi previsti e hanno restituito una struttura pienamente funzionale e rispettante di tutti gli standard di sicurezza e agibilità.

Venerdì pomeriggio, 15 marzo, hanno voluto constatare di persona l’esito degli interventi il sindaco Giorgio Demezzi e gli assessori ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia, e alla Pubblica Istruzione, Emanuele Capra, accompagnati dai dirigenti e funzionari dei rispettivi settori.

I lavori hanno previsto interventi in tutta la zona spogliatoio / servizi, e nella zona gioco. In particolare, per la prima zona, ci sarà una demolizione completa dei locali, così da consentire una integrale ridistribuzione degli spazi. Il progetto, infatti, prevede di definire due zone separate, una maschile e una femminile, entrambe servite da spogliatoi, servizi e docce. Centralmente sarà invece ubicato il locale adibito a visita medica e primo soccorso, mentre all’estrema sinistra dell’area spogliatoi / servizi, troverà posto il servizio igienico fruibile da utenti disabili completo di vaso, lavabo e doccia.

Nella zona gioco, invece, si è provveduto alla sostituzione del pavimento esistente con nuovo vinilico sportivo e relativo tracciamento delle necessarie righe dei campi, al rifacimento della controsoffittatura esistente, alla realizzazione di nuova illuminazione interna con fari perimetrali protetti dagli eventuali urti con palloni, alla tinteggiatura interna e all’adeguamento alle vigenti normative di sicurezza delle superfici vetrate presenti.

«Nelle prossime settimane – ha spiegato l’assessore Sirchia – si passerà alla fornitura e posa in opera delle attrezzature idonee all’insegnamento delle materie ginnico / sportive previste dalle scuole e agli arredamenti per gli spogliatoi e i servizi, in modo da far usufruire della palestra il prima possibile».

18 marzo 2013