Nessuna ordinanza di chiusura per i negozi a Pasqua. A differenza di quanto era stato predisposto nelle ultime festività natalizie, gli esercizi commerciali della città di Casale Monferrato saranno esenti da qualsiasi vincolo di chiusura o di orario in occasione del 31 marzo prossimo, giorno in cui cade la domenica di Pasqua.

A comunicarlo sono stati il sindaco Giorgio Demezzi e l’assessore al Commercio Augusto Pizzamiglio in seguito alla riunione della Giunta Comunale di questa mattina, 26 marzo: «Era nostra intenzione ripetere l’esperienza – hanno dichiarato –, ma purtroppo i ricorsi presentati in diverse città dove si era proceduto in tal senso ce lo impediscono».

Le parole del primo cittadino e dell’assessore si riferiscono alle sentenze dei Tar di Catania e dell’Aquila, che recentemente hanno annullato le ordinanze sindacali che imponevano la chiusura degli esercizi commerciali per almeno sette giorni all’anno (Natale, Santo Stefano, Capodanno, Pasqua, Pasquetta e Ferragosto), lasciando così al titolare piena autonomia di decidere se e quando sospendere l’attività.

26 marzo 2013