A conclusione della rassegna di eventi Marzo Donna 2013, l’Assessorato alle Pari Opportunità, la Consulta Pari Opportunità e Zonta International organizzano in Alessandria, tra via dei Martiri e Piazzetta della Lega, l’iniziativa intitolata La marcia silenziosa di 127 paia di scarpe senza un corpo. Sensibilizzazione contro il femminicidio.

L’evento si svolgerà Sabato 23 Marzo a partire dalle 15.00 e sino alle 19.00. Ma è in particolare intorno alle 17.00 che si attende una sostenuta presenza di donne e uomini ad accompagnare “la marcia silenziosa” delle 127 paia di scarpe appartenute alle donne uccise in Italia, nel 2012, dai loro uomini (mariti, compagni, ex fidanzati, consanguinei). L’allestimento è scenograficamente ed emotivamente impattante.

Sarà ancora a misura di donna la Domenica 24 Marzo quando, nel pomeriggio, i negozi del Centro saranno aperti e si svolgeranno le manifestazioni Fiori in Piazza (Piazzetta della Lega), Letture in Rosa (Piazzetta S. Lucia), Galleria in musica (Galleria Guerci), ArtInTavola (Via Bissati e Vicolo dell’Erba), Maquillage e trucco in Via Dante, tutte a cura di Ascom Alessandria. Confesercenti propone invece le “Le Donne simbolo in vetrina”, una rassegna di 58 ritratti di donne celebri, distintesi nella società per il loro impegno civile e sociale, esposti in vetrina. Si tratta di un omaggio e di un richiamo alla cultura di rispetto e parità tra i sessi.

 22 marzo 2013