Sabato 23 e domenica 24 marzo in occasione delle giornate FAI di Primavera, la delegazione di Alessandria apre le porte della CIttadella.

Vincitrice del censimento nazionale I Luoghi del Cuore, la fortezza alessandrina si prepara ad accogliere migliaia di vistatori con visite a contributo libero grazie all’instancabile impegno di tutti i volontari, del Gruppo FAI Giovani e con la collaborazione di aprrendisti ciceroni, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici della struttura.

Ma c’è un Cicerone d’eccezione sabato, l’attore alessandrino Massimo Poggio, reduce dal successo della fiction K2 andata in onda su RAi 1 domenica e lunedi, ecco sarà lui ad accompagnare i fortunati visitatori per la fortezza.

L’appuntamento per le fans di Massimo Poggio è sabato alle ore 15.00 in Cittadella.

Di seguitoi, invece, i monumenti che si potranno vistare in questi due giorni.

Glenda Colaninno



 

I TESORI DEL DUOMO.CHIESA DEI SANTI LUCIA E PAOLO

chiesa Santi Lucia e PaoloIndirizzo: Piazzetta Santa Lucia, 15121, Alessandria, AL

Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00

Note orario:

Per gli Iscritti FAI visita esclusiva al reliquiario contenente il Legno della Croce. Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media “Vochieri”; Istituto di Istruzione Superiore “Vinci – Migliara”; Gruppo Scout “Alessandria 1” Visite guidate anche in inglese, francese, spagnolo e arabo. Eventi collaterali: Sabato 23, durante gli orari d’apertura: concerto di Sara Mussio

Descrizione:

Il progetto prevede la valorizzazione dei tesori appartenenti al duomo alessandrino attraverso una visita guidata all’interno del tempio cittadino dedicato ai Santi Lucia e Paolo che include, nella contemplazione storico artistica del complesso, che sarà aperto per la prima volta al grande pubblico dopo il recente restauro, altresì l’esposizione dei reliquiari, contenenti la S. Spina ed il Legno della Croce.

 

 

IL FASCINO ANTICO DEL PROFUMO DEL PANE: LA CITTADELLA DI ALESSANDRIA

 

CittadellaIndirizzo: Via Pavia, 1, 15121, Alessandria, AL

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00

Note orario:

Per gli Iscritti FAI prevista una corsia preferenziale e la possibilità di visitare i sotterranei. Apprendisti Ciceroni®: Istituto di Istruzione Superiore “Vinci – Migliara”; Istituto Tecnico Industriale “Volta”; Istituto Tecnico per geometri “Nervi”; Scuola Media “Vochieri”. Visite guidate anche in inglese, francese, spagnolo e arabo.

Eventi collaterali: Venerdì 22, ore 16.00 – 18.00: presentazioni alle autorità. Sabato 23 e Domenica 24, nelle ore di apertura: dimostrazione di cottura del pane a cura dell’Associazione Panificatori.

Descrizione:

La Fortezza di Alessandria come pochi monumenti racchiude in se grandissimi valori storici , architettonici e militari. Nel 1728 Vittorio Amedeo II di Savoia affida all’architetto Ignazio Bertola, la progettazione della Cittadella. Attualmente essa è rimasta pressoché intatta nelle sue strutture difensive e nel complesso degli splendidi edifici interni, offrendo ai visitatori la possibilità di compiere un’immersione non solo nella storia alessandrina ma anche italiana.

21 marzo 2012