Nell’ Aula Magna del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria si è tenuta una tavola rotonda con tema ” L’ Istruzione” organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria anche per avvicinare gli Studenti alla Politica e a cui sono stati invitati a partecipare i neoeletti parlamentari della nostra provincia.

Sono intervenuti gli onorevoli Renato Balduzzi (Scelta Civica-Monti), Cristina Bargero (Partito Democratico), Fabio Lavagno ( Sel), Enrico Pianetta (Popolo della Libertà) e il consigliere comunale Angelo Malerba (Movimento 5 Stelle). Ha moderato l’incontro il giornalista Danilo Poggio.

Moltissimi gli argomenti trattati dai politici intervenuti rispondendo alle domande degli studenti, alcune delle quali raccolte nei giorni scorsi nelle scuole ed altre formulate direttamente dal folto pubblico costituito da studenti, docenti e dirigenti scolastici di diverse scuole superiori della provincia.

Si è infatti parlato dei test di ingresso delle facoltà universitarie, delle prospettive di riforma degli organi collegiali della scuola (con riferimento alla proposta ex Aprea della scorsa legislatura), ma anche di cellule staminali (con particolare attenzione agli ultimi fatti di cronaca), di spread e di costi della politica, delle esigenze della scuola e dei trasporti. In particolare su quest’ultimo argomento gli esponenti politici intervenuti hanno concordato sulla necessità di un impegno comune di tutte le forze politiche per riportare la provincia al centro del sistema dei trasporti del Paese.

 25 marzo 2013