Modella - IDal 2 all’8 marzo l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Valenza intende omaggiare la donna con una settimana di eventi.

“Anche quest’anno come negli ultimi anni – dice l’assessore Paola Bonzano – si è voluto dedicare anziché solamente una giornata, una intera settimana al femminile. Nel programma si trovano incontri molto diversi tra loro che esprimono la fantasia, la vivacità e la creatività delle nostre realtà cittadine attente e sensibili alla tematica e quest’anno abbiamo deciso di puntare sull’immagine della donna nell’arte, nella cultura e nei vari ambiti di espressione femminile,”

Si inizia Sabato 2 alle ore 11 al Centro Comunale di Cultura con l’inaugurazione della Mostra “Corpo di Donna: nelle opere degli artisti valenzani” a cura di Carlo Dabene.

La mostra rimarrà aperta fino al fino al 16 marzo con il seguente orario: orario lunedì 15-19, martedì e giovedì 9-12,30 e 15-18, mercoledì dalle 9 alle 18 venerdì 9-12,30 sabato 9-12.

Domenica 3 marzo dalle ore 17 al Teatro Sociale “Musica e Danza al Femminile” a cura dell’Associazione Amici della Musica e la Scuola di Danza “Primi Passi”.

Lunedì 4 alle ore 15 al Centro Comunale di Cultura ci sarà la conferenza “Donne nella storia del giornalismo” con la giornalista Maria Vittoria Del Piano in collaborazione con l’Unitre Valenza.

Martedì 5 alle ore 21.00 al Centro Comunale di Cultura il convegno “La scienza al servizio dell’estetica” con Maria Cristina Sacchi, Dirigente Biologo Ospedale Alessandria. Le signore presenti saranno omaggiate con prodotti a base di acido ialuronico.

Mercoledì 6 ore 18. al Centro Comunale di Cultura presentazione del libro “La città delle Donne, storie di grandi e piccole donne nella Torino del Primo Novecento” con l’autrice Rosellina Piano, storica del costume sociale.

Giovedì 7 ore 18 al Centro Comunale di Cultura, incontro dedicato all’Arte del Ricevere con l’esperta Caterina Reviglio Sonnino che presenterà il suo libro “Madame est servie” e illustrerà come si allestisce una tavola e si presentano i cibi che verranno poi offerti alla fine della presentazione grazie alla collaborazione di “L’Unica”, “Il Girasole”, “L’altro Girasole”, “Naclerio casa” e assaggi offerti dal “Bar Smeraldo” di Valenza.

La settimana si conclude Venerdì 8 alle ore 18 con l’inaugurazione della Fiera di Primavera al centro Expo Piemonte in Strada del Gioiello.

 28 febbraio 2013