Nei primi giorni di marzo prenderà il via all’istituto For.Al in via Raffaello 2 a Valenza “Filmmaking Lab” un progetto artistico/creativo per avvicinare i giovani al mondo del video e della comunicazione digitale.

Il progetto consiste in una serie di lezioni con cadenza settimanale, dove verranno spiegate le tecniche di ripresa e di montaggio unitamente a cenni di regia e nozioni sulla storia del cinema con obbiettivo finale la realizzazione di un cortometraggio girato e montato interamente dai ragazzi.

Durante il ciclo di lezioni, i ragazzi creeranno un team dove svilupperanno soggetto e sceneggiatura del corto, effettueranno le riprese e alla fine monteranno il film con tutto il girato.

A lavoro terminato, i ragazzi saranno liberi di poter proporre il loro lavoro a festival e rassegne cinematografiche cominciando un percorso artistico in questo settore.

Il filmmaking Lab sarà tenuto da Andrea Negri Laureato in cinema e comunicazione, Filmmaker e consulente pubblicitario. Tra i vari lavori di Negri figurano progetti teatrali e televisivi dei comici di Zelig e Colorado e videoclip Musicali per band e artisti emergenti come quello per la Rock band Italiana “AmanoLibera” che ha usato, tra le varie location, anche l’Expo Events di Valenza, oppure lavori come il videoclip “Touchstone” per Dj Santos che è stato scritto, diretto e girato a Torino tra il quartiere S. Rita, Parco del Valentino e Parco Europa.

La quota di iscrizione è di 60 euro da versare interamente presso il for.al dalle 15.00 alle 17.00. Per informazioni For.Al Tel. 0131 952743 e-mail: valenza@foral.org.

 28 febbraio 2013