Daglia e il presidente AIC Baldi

Lorenza Daglia e Pietro Baldi

È stata presentata la ricerca svolta dagli alunni delle classi 3a A e 3a B della scuola media “R. Sineo” di Sale sulle immagini dipinte su tante case salesi, sottotitolo: iconografia dei dipinti religiosi per imparare a conoscere i Santi e le rappresentazioni sacre. Dopo gli interventi del presidente dell’AIC Pietro Baldi, del sindaco Angelo Barco, del dirigente scolastico I.C. BVS Lorenza Daglia, gli alunni sapientemente preparati dalla docente Lucia Conti hanno presentato il CD comprendente le schede di presentazione e di segnalazioni di otto immagini dipinte su abitazioni private, mettendole in correlazione con analoghi soggetti presenti nelle tre belle chiese salesi. Dei dipinti murali, oltre alla descrizione, hanno indicato la collocazione, e, ove possibile, la data, l’iscrizione e l’autore.

Hanno pure sottolineato lo stato di conservazione, in alcuni casi veramente precario.

Sale - alunni - IGli alunni hanno poi svolto un importante lavoro di ricerca per individuare nella storia dell’arte come pittori famosi hanno trattato gli stessi temi, che hanno presentato sia come libera interpretazione, sia come originale, per mettere in evidenza particolari e analogie.

A complemento della presentazione del CD, è stata allestita una mostra di 9 pannelli che raccontano con schede e disegni l’indagine svolta.

Sale - alunni - 2IAl termine della presentazione da parte degli alunni, il presidente si è complimentato con loro e la loro insegnante ed ha auspicato che un patrimonio di così particolare significato per il nostro territorio non vada disperso.

Lunghi applausi da parte del pubblico che ha molto apprezzato il progetto, realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte – Centro Servizi per il Volontariato di Alessandria.

La mostra resterà aperta nella splendida sala consiliare fino a sabato 23, dalle 10,00 alle 12,00.

18 febbraio 2013