Ecco tutti gli appuntamenti in programma venerdì in tutte le zone della provincia:

Acqui Terme: alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del seminario Minore in piazza Duomo 6 (ingresso cortiletto de L’Ancora)verrà presentato il libro “Gatti neri, rane verdi e lucertole a due code” di Paola Piana Toniolo

Alessandria: alle ore 17, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “F. Calvo” sarà presentato il libro “Operazione Abeba, la vera storia di Mafalda di Savoia” di Enrica Magnani Bosio. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, è organizzata dalla Delegazione di Alessandria dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Alessandria: alle ore 21.15, presso l’ex Taglieria del Pelo in via Wagner n.38/D, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna culturale “Librinpista” con la presentazione del libro “L’obiettivo è l’anima” di Roby Novello e Gianni Regalzi. L’opera rappresenta un riuscitissimo binomio fra la poesia dialettale alessandrina e l’arte fotografica che riesce a riprodurne le profonde emozioni. Interverrà il presidente dell’Associazione “Alessandria in Pista” Mauro Remotti. Presenterà Antonio Silvani.

Montaldo Bormida: alle 16 in biblioteca si terrà il 2° incontro sulla coltivazione delle varietà orticole tradizionali, locali o non commerciali. L’incontro dal titolo “Varietà orticole locali e antiche”: scambio di semi e di esperienze per la produzione di piantine. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca (tel 0143 85343) nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì 14.30-16.30 o scrivendo all’indirizzo mail:biblioteca.montaldobormida@gmail.com o telefonando al numero 348-9225331.

Novi Ligure: alle ore 17.45 presso la Biblioteca Civica verrà presentato il libro “L’amore al tempo di guerra” di Gina Gastaldi ed Enrico Mantero edito dalla casa editrice novese Joker. Ad introdurre la serata sarà l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, comandante dell’Accademia Navale di Livorno; la disamina storica del volume sarà affidata alla prof.ssa Graziella Gaballo, che ne ha curato anche l’introduzione. Interverrà alla serata Gina Gastaldi, coautrice insieme allo scomparso coniuge di questo interessante volume epistolare.

Sale: alle ore 21, nella sala riunioni dell’ex Fatebenefratelli, si terrà un dibattito sul tema “Il gruppo dei pari: risorsa e valore in campo educativo”; relatrice Tea Baraldi.

Serravalle Scrivia: alle 21, presso la Biblioteca Comunale “R. Allegri”, nell’ambito del ciclo “Serata d’Autore”, verrà presentato il volume, costituito da libro e dvd, intitolato “Una partita lunga 40 anni. 1972 – 2012 Storia del Basket Club Serravalle Scrivia” di Riccardo Lera, Emanuele Parodi e Armando Alice.

Tortona: alle 21 presso l’Auditorium dell’ Accademia Lorenzo perosi in via pernigotti, il Comune celebra la “Giornata della Memoria” con un concerto con Andrea Albertini al Pianoforte e Giuseppe Canone al sax e clarinetto. Voci recitante Maria Paola Bidone e Daniela Tusa.

31 gennaio 2013