Una nuova ondata di musica e comicità sta per travolgere Arquata! Si tratta dell’ORANGE FESTIVAL, rassegna di teatro, musica e cabaret pensata e realizzata da due associazioni di Arquata Scrivia, Commedia Community e Compagnia del Barchì, in collaborazione con il Comune di Arquata Scrivia.

Lo spazio pensato per la rassegna è il TEATRO DELLA JUTA, contraddistinto dagli interni color arancio, che hanno dato il nome all’iniziativa. La piccola e accogliente sala – circa un centinaio di posti a sedere – sorge su quello che era un tempo l’antica “Industria Juta”, orgoglio della cittadina e dei suoi abitanti, e vuole essere un omaggio alle tradizioni e alla cultura del luogo.


Orange Festival è un appuntamento che convoglia artisti locali e delle zone limitrofe per valorizzare e incentivare la vita culturale della zona.

Il debutto è previsto per SABATO 16 FEBBRAIO con la locale Compagnia del Barchì, che presenta lo spettacolo IL LETTO OVALE di Ray Cooney & John Chapman. Una commedia divertente e allegra, leggera e maliziosa, densa di ritmo e ironia. Al termine dello spettacolo è previsto un buffet e l’incontro con la compagnia per festeggiare l’apertura del festival.

Gli altri appuntamenti previsti sono Sabato 9 marzo con il cabaret dei Valter Ego (Valter Nicoletta, Moreno Mantoan, Massimo Brusasco) nel loro MINESTRONE CON LE COTICHE, uno show che cerca di dare risposte ai grandi perché della vita! Sul palcoscenico passano i Re Magi e i tre porcellini, il primo fidanzato di Elisabetta Canalis e l’improbabile guida turistica Vito. Il tutto condito dalle “fiabe in tre minuti”, perché nell’epoca della sintesi tutto necessita un ridimensionamento.

– Venerdì 22 marzo il cabaret di Fiona e Laura, da Colorado Café, con il loro STI CASTING, dove le due protagoniste portano in scena i lati più comici della ricerca della celebrità, mostrando come fare (e come non

fare!), attraverso grotteschi e buffi tentativi, ad entrare nel dorato mondo dello spettacolo.

– Sabato 20 aprile la Compagnia Teatrale Fubinese porta in scena CHE RIMANGA TRA NOI, commedia brillante sui vizi della contemporaneità, in cui tutti sono compromessi ma preoccupati solo di non far sapere…

– Sabato 27 aprile la musica dei TOMAKIN, con un live elettroacustico in cui presentano il loro secondo album che uscirà il 15 aprile 2013 per The Prisoner Records/Audioglobe. Prodotto dall’improbabile quanto eclettica coppia Fabio Martino (Yo Yo Mundi) e Mattia Cominotto (Meganoidi), un ritratto senza retorica né pregiudizio del mondo giovanile contemporaneo, fra riferimenti alla canzone d’autore e le più recenti sonorità d’oltremanica.

– Sabato 4 maggio un’altra artista locale con il suo cabaret, Federica Sassaroli in PRIMA O POI UN TITOLO LO TROVO, “Un’autocelebrazione”, una sequenza di situazioni e personaggi che attingono dalla realtà personale: la speaker più odiata dagli italiani, l’irriverente cuoca spagnola, la svampita Nohemi, aspirante attrice-ballerina-velina-showgirl-conduttrice, perennemente in caccia di provini.

– Sabato 11 maggio il talent show BARCHI’S GOT TALENT, selezione di nuovi talenti della musica, della danza, della recitazione e non solo, all’insegna del puro divertimento ma con la serietà di implacabili giudici.

Venerdì 17 maggio la grande musica de I TRE MARTELLI, il gruppo che con oltre 35 anni di carriera, è una delle icone del folk revival piemontese, fra i più autorevoli ambasciatori della musica popolare italiana.

Teatro della Juta, Via B. Buozzi Arquata Scrivia Inizio spettacoli ore 21.

Biglietti € 8 intero, € 6 ridotto (ragazzi sotto i 10 anni e over 65) in vendita presso ANTEPRIMA VIDEO Piazza San Rocco 3, Arquata Scrivia (dal martedì al venerdì ore 17.00 – 19.30); Sabato mattina ore 10 – 12.30 presso sede Compagnia del Barchì, Piazza San Rocco, Arquata Scrivia;

SIPARIO di Novi Ligure, Via Pavese 8, dal lunedì al venerdì ore 9 – 15 – Tel. 0143 70163, oppure direttamente la sera dello spettacolo presso il Teatro della Juta a partire dalle ore 20.

Maggiori info su www.teatrodellajuta.com

15 febbraio 2013