Venerdì 15 febbraio p.v. la Camera di Commercio di Alessandria organizza una importante giornata di studio e di confronto sul futuro delle Camere di Commercio. L’occasione è fornita dalla presentazione di un volume che ripercorre la storia dei 150 anni della Camera di Alessandria, istituita con regio decreto numero 929 del 16 ottobre 1862.

Il volume, intitolato “Una classe dirigente per l’economia”, è stato realizzato da Roberto Livraghi, vice segretario generale dell’ente di via Vochieri e da Giancarlo Subbrero, studioso di storia economica in servizio presso il Centro ricerche e documentazione (Cedres) della Provincia di Alessandria. La ricerca ricostruisce il ruolo svolto dalla Camera di Commercio lungo un arco di un secolo e mezzo in favore dello sviluppo economico locale. Sono analizzati con particolare attenzione, attraverso una serie di profili biografici, i contributi assicurati dai singoli presidenti dell’ente, dagli amministratori e dai segretari generali. In parallelo vengono riassunte le principali dinamiche che hanno interessato l’economia provinciale, consentendo così di tracciare un rapporto immediato tra l’azione istituzionale e le sue conseguenze in termini di crescita.

Oltre all’intervento dei due autori, è previsto un contributo del professor Giuseppe Paletta del Centro per la Cultura d’Impresa di Milano, un organismo che negli ultimi decenni si è specializzato, tra le altre cose, nell’analisi del ruolo di stimolo svolto dal sistema camerale italiano. Il professor Paletta è uno studioso molto apprezzato e autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali edite proprio in occasione del centocinquantesimo anniversario delle Camere. Il tema del suo intervento sarà: “Recuperare una visione prospettica tra regolazione di mercato, rappresentanza degli interessi e sviluppo dell’economia locale”. Ad accompagnarlo, anche la direttrice del Centro per la Cultura d’Impresa, dottoressa Antonella Bilotto.

Ma il momento clou della giornata sarà affidato al presidente dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio, il piemontese Ferruccio Dardanello, che discuterà con il presidente Piero Martinotti, intrattenendosi sul tema: “Camere di Commercio tra passato e futuro: indizi e tracce del nostro domani istituzionale”.

 14 febbraio 2013