Prende il via la “Redazione Giovani”, una nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Alessandria, gestita dall’Informagiovani di Aspal s.r.l., su un progetto finanziato dalla Regione Piemonte.

L’intervento mira allo sviluppo/rafforzamento sul territorio regionale dell’Informagiovani, servizio che da anni è il punto di riferimento per gli adolescenti e giovani in cerca di informazioni, orientamento scolastico e professionale e partecipazione alla vita socio-culturale della città.

I partecipanti della Redazione Giovani, di età compresa tra i 18 e 35 anni, si occuperanno di produrre materiale informativo relativo a tematiche di interesse giovanile (lavoro, formazione, mobilità, eventi…) che verrà pubblicato inizialmente su Facebook, attraverso una pagina fan dedicata a ciascuna redazione e successivamente sul portale regionale per i giovani (in fase di costruzione).

Il progetto assicurerà così l’accesso alle informazioni costantemente aggiornate per tutti i giovani, i servizi Informagiovani della Regione e tutti quei soggetti che operano con il mondo giovanile (scuole, centri di aggregazione, centri sportivi, università, ecc.)

La “Redazione Giovani” farà riferimento ai territori di Alessandria e Asti, rientrando nella rete formata da sei redazioni dislocate sul territorio piemontese – Alessandria, Borgomanero, Cuneo,Ivrea, Pinerolo e Verbania.

Mercoledì 23 gennaio 2013 si aprirà la selezione pubblica per l’ammissione di 1 coordinatore di redazione e 4 giovani redattori al progetto “Redazione Giovani del Comune di Alessandria” attraverso l’attivazione di n°5 (cinque) borse lavoro, a favore di giovani inoccupati e disoccupati, nel settore dell’informazione. Sarà possibile effettuare le domande di partecipazione fino a venerdì 22 febbraio 2013, entro e non oltre le ore 12.00.

Il bando e la domanda di partecipazione saranno disponibili presso l’Informagiovani di Alessandria, Via Dei Guasco 19 n°verde 800 116667 e sui seguenti siti: www.comune.alessandria.it – www.aspal.it – www.informagiovani.al.it.

Al fine di preparare adeguatamente i giovani selezionati, la redazione di Alessandria organizzerà una formazione specifica per i ragazzi e i coordinatori di tutte le redazioni coinvolte nel progetto, in collaborazione con gli operatori di Alessandria News e della redazione Web di TorinoGiovani.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Informagiovani di Alessandria – via Dei Guasco 19 n. verde 800.116667 – 0131/515962 – marianna.buscaglia@aspal.it

 27 gennaio 2013