La cute è l’organo principale di protezione del corpo ma è anche uno dei più trascurati sia dal paziente sia dal punto di vista assistenziale).

Alla Kouchnerova presidente fondazione Uspidalet

Alla Kouchnerova presidente fondazione Uspidalet

La Fondazione Uspidalet Onlus ha scelto di sostenere l’importante progetto teso ad acquisire un dermotomo elettrico a batteria per la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliera diretta da Renzo Panizza, che spiega: “Si tratta di uno strumento chirurgico necessario per il prelievo della pelle che deve essere presa e utilizzata per chiudere grosse ferite senza più cute che, frequentemente, sono la conseguenza di traumi (incidenti stradali, cadute…) oppure ustioni o nelle ricostruzioni dopo l’asportazione di grossi tumori cutanei od ancora per chiudere le ulcere cutanee.

Il dermotomo elettrico ci consente di poter variare lo spessore della pelle da prelevare ed anche la sua larghezza e lunghezza. Tale strumentario è di uso routinario ed indispensabile in una struttura di Chirurgia Plastica, utilizzato sia negli adulti che nei bambini: la cute è un organo di senso che provvede a comunicare con l’esterno attraverso differenti recettori per tatto, pressione, dolore, temperatura, le cui funzioni sono molteplici e vanno dalla protezione alla penetrazione di microrganismi patogeni, all’effetto barriera contro insulti esterni nocivi (meccanici, termici, chimici). Non dimentichiamo che la cute difende dai raggi solari e mediante la proprietà di traspirazione ed evaporazione (sudore), contribuisce a mantenere la nostra temperatura corporea sui 37°C necessaria alle funzioni vitali, oltre ad avere una notevole capacità di assorbimento (farmaci per via trans dermica). Da qui è intuitiva l’importanza di dare rapidamente una copertura cutanea là dove manca”.

Alla Kouchnerova: “Ringraziamo come sempre di cuore i donatori che sostengono i nostri progetti e anche questa volta hanno colto la bontà dell’iniziativa. Sono tanti che da fuori, pur in presenza di qualificate strutture ospedaliere, hanno scelto di sostenere l’opera del dr. Panizza, riferimento per le province di Alessandria e Asti, a cui siamo andati incontro volentieri come Fondazione proprio per aiutare i pazienti nel loro percorso di salute. I nostri preziosi volontari come sempre hanno lavorato molto e organizzando cene benefiche e anche un torneo di golf per comprare questo importante apparecchio”. L’elenco completo dei donatori è consultabile sul sito www.fondazioneuspidalet.it nella sezione progetti.

 31 gennaio 2013