Dopo aver rischiato la chiusura per un contenzioso in atto col Comune, adesso la sede dell’università infermieristica “Amedeo Avogadro” di Tortona non solo è salva ma viene addirittura ampliata con una figura emergente: l’infermiere di famiglia.

Si tratta di un master di primo livello in infermieristica di famiglia e comunità realizzato in accordo con le indicazioni dell’ultimo Piano Sanitario Regionale, di concerto con L’ARESS e con l’ ASL di Alessandria.

Un corso di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze necessarie a identificare e valutare lo stato di salute ed i bisogni degli individui e delle famiglie nel loro contesto culturale di comunità, pianificare ed erogare assistenza alle famiglie che necessitano di interventi specifici; promuovere la salute degli individui e delle famiglie, agire nell’ottica della sanità d’iniziativa.

Infatti l’ultimo Piano Sanitario Regionale individua il grande ruolo riservato ai Distretti, che dovranno occuparsi della continuità assistenziale, di rafforzare la risposta di cure primarie con poliambulatori, cure domiciliari ed altro; di conseguenza un ruolo rilevante sarà giocato dall’Infermiere di Famiglia, cioè professionista con formazione specifica acquisita tramite la frequentazione di Master ad hoc come appunto quello che verrà attivato a breve all’Università infermieristica di Tortona.

Il Master è rivolto ai possessori di: Diplomi Universitari per Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetriche e Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002 con obbligo del possesso di Diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore di II grado; Lauree di I livello in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica, Ostetricia.

La durata del corso è di 18 mesi. L’inizio delle attività è prevista per inizio febbraio 2013 in data che sarà comunicata entro i termini della selezione.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica a Tortona in via Bonavoglia. I candidati devono far pervenire alla Segreteria Studenti del Master la domanda di ammissione al corso, utilizzando il modello di domanda presente sul sito entro e non oltre le ore 12 del 10 gennaio 2013 avendo cura di inserire tutti i dati e i documenti richiesti.

Non farà fede il timbro postale. Le iscrizioni si ricevono preso la Segreteria Studenti dell’Università con il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00; martedì e giovedì dalle 13.00 alle 15.30.

Responsabile : Daniela Gentile tel. 0321/375272 fax 0321/375275.

e-mail: segreteria.studenti.med@rettorato.unipmn.it

25 dicembre 2012