L’ASL comunica che, ai sensi del Decreto Balduzzi (DL.158/12,art.7), sulla home page del sito internet aziendale : www.aslal.it è pubblicato e scaricabile il materiale informativo che i gestori di sale da gioco e scommesse sono tenuti ad esporre all’ingresso e all’interno dei loro locali.

La locandina predisposta dal Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale ha lo scopo di evidenziare i rischi correlati al gioco e segnalare la presenza sul territorio della provincia di Alessandria dei servizi di assistenza pubblici e del privato sociale dedicati alla cura e al reinserimento sociale delle persone con patologie correlate al Gioco d’Azzardo Patologico.

Il gioco d’azzardo patologico (G.A.P.) è una delle forme di “dipendenza senza droga” che può avere conseguenze serie sulla salute, in particolare per quanto riguarda l’equilibrio mentale, e sul versante economico, con rischi di essere ossessionati dal bisogno di procurarsi denaro.

Entrambe le condizioni predispongono alla conflittualità nelle relazioni familiari e lavorative. Se si cade nella dipendenza patologica, il vero senso del gioco, che vuol dire libertà, creatività, apprendimento di regole e ruoli, viene completamente ribaltato per trasformare un momento di svago e di gioia in una “gabbia”, fatta di schiavitù, ossessione e ripetitività.

 23 dicembre 2012