Mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 17.30 – Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si terrà la celebrazione Ufficiale del 40esimo anniversario della nascita di ACOS ex AMGAS

Parteciperanno:


Roberto Rossi, Presidente ACOS; Lorenzo Robbiano, Sindaco di Novi Ligure; Marco Doria, Docente della Facoltà di Economia, Sezione di Storia economica dell’Università di Genova e Sindaco di Genova; Roberto Bazzano, Presidente di Federutility, Roma e di IREN S.p.A., Genova; Paolo Romano, Presidente di Confservizi Piemonte, Torino; Mauro D’Ascenzi, Amministratore Delegato di ACOS S.p.A.

Questa celebrazione sarà la parte finale di un lungo percorso di eventi durato un anno. Il quarantesimo è iniziato a maggio con IMPIANTI APERTI, la tradizionale manifestazione partecipata da migliaia di studenti e cittadini, cui è seguita a settembre la festa per l’intitolazione del Parco di Bettole a Pagella e Bottazzi con una significativa, toccante anteprima del film a loro dedicato.

E’ proseguito con NOVISCIENZA, con la presenza di oltre quattromila studenti, che è stata l’occasione per un investimento sociale sulle nuove generazioni, aprendo loro una finestra sulle sfide scientifiche e tecnologiche e sulle opportunità di lavoro da cogliere consapevolmente.

Nel corso della serata si riscopriranno le buone radici che hanno proiettato ACOS nel futuro.

Mauro D’Ascenzi, infatti, presenterà il video inedito: “Armando Pagella, Sindaco di Novi Ligure dal 1963 al 1985 e Bruno Bottazzi Presidente AMGAS dal 1972 al 1985, Fondatori dell’Azienda”. Un omaggio ai padri fondatori; una eccezionale carrellata storica di testimonianze inedite, sorprendenti, a volte curiose, spesso toccanti, dalla viva voce di operai, tecnici e amministratori.

Un “come eravamo” incredibilmente lungimirante, grazie alle intuizioni ed alla sensibilità di uomini come Pagella e Bottazzi.

Infine verrà consegnato un diploma a tutti gli Amministratori che si sono succeduti dal 1972 ad oggi alla guida dell’Azienda.

 4 dicembre 2012