Sabato 8 e domenica 9 dicembre il Mercato Pavia di Casale Monferrato ospita il Mercatino dell’Antiquariato del mese di dicembre, ultima edizione per il 2012 di una rassegna che si ripete (con l’eccezione di agosto) la seconda domenica di ogni mese e sabato che la precede, organizzata da Monferrato Eventi.

Nonostante il freddo previsto si registrerà sicuramente una ottima affluenza di espositori, che hanno già annunciato che saranno nella città i Sant’Evasio nei due giorni.

Ma a fare sentire l’atmosfera natalizia non ci sarà soltanto i mercatino, con i visitatori provenienti da tutta l’Italia Nord Occidentale, ma anche una serie di eventi in contemporanea. Quest’anno, infatti, si sposta alla Manica Lunga del Castello Paleologo la mostra tematica “Vintage e Bijoux” , che sino all’edizione dello scorso anno veniva svolta al Salone Tartara, all’interno del Mercato Pavia.

Quest’ultimo, infatti, per l’edizione di dicembre 2012 sarà riservato ad espositori di antiquariato di livello, seguendo una traccia che nelle ultime edizioni è stata molto gradita, sia dagli espositori, sia dai visitatori. “Vintage e Bijoux”, invece, si preannuncia come una mostra mercato molto particolare che consentirà di ammirare una collezione privata di abiti antichi e raffinati, oggetti d’epoca e non solo, gioielli americani, vespe, borse e cappellini.

Infine nella Cappella del Castello prosegue l’iniziativa “Antiquariato per la vita”, ove chiunque, dall’inizio di settembre, può portare dei propri oggetti di antiquariato, lasciarli in conto vendita, e – se venduti – una parte verrà devoluta alla Delegazione “Monferrato” della Lilt – Lega contro i tumori, che li utilizzerà per la lotta all’amianto, nello specifico per la banca biologica del mesotelioma pleurico. Grazie al lavoro dello staff coordinato da Beppe Balbi e composto da Daniela Balbi, Adriano Taricco e Luciano Dogente, l’iniziativa registra sempre una affluenza continuae continuano ad pervenire oggetti e mobili. Inoltre molte persone hanno richiesto che continui, ritenendola una buona iniziativa solidale.

“Antiquariato per la vita” è presente tutti i giorni, lunedì escluso, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18.30.

Per informazioni rivolgersi a Monferrato Eventi in liquidazione, tel. 347/1987860 oppure 335/5965066 E ANCHE IL NUOVO SITO INTERNET: www.monferratoeventi.altervista.org

 7 dicembre 2012