Si è riunita l’Assemblea Plenaria della Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria all’Itis Volta e tra i numerosi argomenti trattati c’è stato anche quello dell’orientamento scolastico.

“L’iniziativa varata – dice il Presidente della Consulta Andrea Facciolo – consiste nel fatto che ragazzi delle diverse scuole superiori andranno, insieme, nelle scuole medie di ciascuna città per illustrare le caratteristiche e le offerte formative degli istituti di provenienza e inoltre spiegheranno agli studenti più giovani la rappresentanza degli studenti.”

Un’altra iniziativa riguarda la distribuzione e il potenziamento della tessera nazionale rilasciata dal ministero dell’Istruzione “Io studio”. Essa permette agli studenti e alle studentesse delle superiori di usufruire di sconti e agevolazioni su libri, viaggi e tante altre iniziative. Questo impegno verrà affrontato in collaborazione con la Consulta di Asti, con la quale è stato avviato un coordinamento per attuare iniziative comuni.

“Una delle problematiche che saranno esaminate nella prossima seduta – conclude Facciolo – è quella riguardante i trasporti pubblici in provincia e le conseguenze in ambito scolastico.”

 27 dicembre 2012