Nuccio Lodato

Domenica 25 novembre ore 17.30 Lia Giachero e Nuccio Lodato presenteranno il libro di Francesca Brignoli “Liliana Cavani- Ogni possibile viaggio” alla presenza dell’autrice

Organizzato dal Circolo del Cinema di Tortona presso la libreria Namastè di Via Sarina, 33

Verrà presentato il libro di Francesca Brignoli “Liliana Cavani Ogni possibile viaggio”. L’autrice sarà affiancata da Lia Giachero e Nuccio Lodato.

Francesca Brignoli è laureata in Storia e critica del cinema, discutendo con Lino Peroni una tesi su Liliana Cavani, alla quale ha dedicato un saggio nel volume collettaneo edito nel 2008 dalla Regione Emilia-Romagna (Falsopiano). Ha pubblicato, con Nuccio Lodato, Ingrid Bergman. La vertigine della perfezione (Le Mani, 2010). Dal 2004 lavora presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia, come specialista di attività dello spettacolo.

“Regista dello scandalo, per di più donna. Provocatrice, cattolica del dissenso. Intellettuale laica trasgressiva. Tra demonio e santità. Cinema, televisione, lirica. Due cortometraggi, undici tra documentari e inchieste, sedici film. Il portiere di notte, Al di là del bene e del male e Francesco titoli più noti di un corpus coerente per originalità d’ispirazione e audacia immaginativa, che consegna la figura di Liliana Cavani alla storia del cinema e della cultura europea…..

…..I film di Liliana Cavani sono storie di uomini e donne inquieti che amano, soffrono e cercano il bello senza mai sottrarsi ad alcuna prova. Un’antropologia di eroi antieroici, esseri umani normali e insieme archetipici per una carriera artistica che ha il sapore dell’esplorazione, dove ogni film è, prima di tutto, un invito a ogni possibile viaggio nel mondo, intrapreso per scardinare certezze, luoghi comuni, insinuare dubbi, guardare da altri punti di vista.”… (Francesca Brignoli).

25 novembre 2012