Fabio Buffa

Da oggi, il nostro il nostro giornale si arricchisce di un nuovo spazio: quello dedicato alle vignette. Periodicamente, accanto agli articoli, invece che la solita fotografia, troverete vignette che ritraggono personaggi locali oppure situazioni buffe o ironiche illustrate graficamente dal nostro nuovo vignettista: Fabio Buffa.

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 1996 e vignettista dal 1997 Fabio Buffa abita ad Alessandra e ha esordito nell’ambito dell’informazione nell’estate del 1988, nel bel mezzo dell’esame di maturità, facendo la “gavetta” presso un giornale locale alessandrino.

Tra le esperienze sia come vignettista che come cronista, ha collaborato per diversi giornali locali e adesso approda ad Oggi Cronaca.

“Quando ho iniziato ad entrare nel mondo dell’informazione – dice Fabio – non avevo la minima intenzione di accostare questa mia passione alla satira, la satira è poi “sbucata” fuori in modo naturale rendendomi conto delle contraddizioni e del grottesco che c’è in tante situazioni che si descrivono. Creo vignette per pura passione e per avere io stesso (e dare a chi le guarda) una visione della realtà da un’angolazione diversa dal solito. La satira la considero come uno di quegli specchi deformanti dei luna park: alterano la realtà, la allungano, la schiacciano, la rendono irriverente, ma non la sostituiscono con un’altra realtà. Questa cosa mi affascina.”

In questo articolo pubblichiamo due delle numerose vignette realizzate da Fabio, nella speranza che questo nuovo servizio che offriamo ai lettori, possa essere apprezzato.

Il Direttore



 23 novembre 2012