Lunedì 12 novembre 2012 avrà inizio la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella nostra provincia.

Ambulatori distrettuali e Medici di famiglia somministreranno gratuitamente la vaccinazione alle persone appartenenti alle categorie a rischio di complicanze in seguito ad un’eventuale contagio da malattia influenzale, vale a dire:

· ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni,

· ai cittadini affetti da patologie croniche dell’apparato circolatorio o respiratorio, metaboliche, neurologiche, che comportano carente produzione di anticorpi,

· alle donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza,

in quanto categorie ad elevato rischio di gravi complicanze a seguito di infezione da virus influenzale, e inoltre

· al personale di assistenza,

· ai familiari di soggetti a rischio

· alle persone addette ad attività lavorative di interesse collettivo.

 

Per la stagione 2012-2013 l’ASL AL ha acquisito circa 65.000 dosi di vaccino, che rende disponibili ai cittadini che hanno i requisiti previsti, presso gli ambulatori vaccinali dei Distretti e dei Sub distretti della ASL AL, e anche presso gli studi dei Medici di Medicina Generale che collaborano alla campagna vaccinale.

Quest’anno, in particolare, è in atto la sperimentazione di una campagna di offerta attiva del vaccino tramite invito postale rivolto alle persone di età inferiore ai 65 anni che soffrono di malattie croniche (come quelle dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio, il diabete, l’insufficienza renale cronica, malattie del sangue e tumori, malattie che comportano la riduzione delle difese immunitarie, malattie infiammatorie croniche, importanti interventi chirurgici, malattie neuromuscolari, epatopatie croniche, ecc.).

Questi pazienti hanno, in caso di influenza, una maggior probabilità di sviluppare complicazioni anche molto gravi.

La vaccinazione costituisce uno strumento sicuro ed efficace per ridurre questi rischi e viene per questo utilizzata in tutto il mondo proprio per proteggere le persone affette da malattie croniche.

Tuttavia, lo scorso anno nella nostra regione, solo il 40% circa dei soggetti a rischio ha aderito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Per questo nella nostra ASL, come in quelle di Cuneo e Verbania-Cusio-Ossola, circa 50.000 soggetti con meno di 64 anni appartenenti alle categorie a rischio (cioè in possesso di un codice di esenzione ticket per patologia) riceveranno un invito alla vaccinazione scritto dal loro medico curante.

L’invito sarà spedito a tutti coloro che non avranno aderito spontaneamente alla vaccinazione entro la metà di novembre e conterrà l’indicazione dei recapiti e dei numeri telefonici a cui rivolgersi per ottenere la vaccinazione e ogni altra informazione necessaria.

Se la sperimentazione darà risultati positivi in termini di miglioramento delle coperture vaccinali l’invito sarà esteso a tutta la regione a partire dalla stagione influenzale 2013-14.

 8 novembre 2012