Egregio Direttore,

Le scrivo in quanto lunedì sera verso le 19, al rientro di una giornata di lavoro presso alcune aziende clienti della mia società, ho riaccompagnato una collaboratrice al parcheggio del “Conforama”, dove occasionalmente viene parcheggiata l’auto durante la giornata. Ebbene, al rientro l’auto non c’era più. Verifichiamo se vi fossero cartelli di rimozione forzata, ma la flebile speranza di poter escludere il FURTO, è stata immediatamente confermata da alcuni dipendenti dello stesso Conforama che ci hanno riferito (al bancone della Reception) che casi di furti in quel parcheggio si sono ripetuti anche nelle scorse settimane, sebbene di minore entità, siamo stati informato che alcuni hanno avuto furti minori, altri danni materiali ed altri si sono ritrovati senza più carburante nel serbatoio dell’auto.

Abbiamo immediatamente avvisato le forze dell’ ordine e fatto denuncia di furto.

Quanto mi domando è questo. I nostri tempi sono letteralmente invasi da Social Network per scambiare pareri su quello che una persona ha detto o sulla bellezza di una fotografia pubblicata su un sito web, ma purtroppo pochi si sforzano di mettere online informazioni che potrebbero essere d’aiuto a terzi. Ad esempio, credo che se qualcuno avesse avvertito di furti nelle ultime settimane in quella zona, si sarebbero potuti evitare altri furti. Per questo motivo ho pensato di scriverle, così che altri “pendolari automobilisti” che lasciano le auto nel parcheggio del Conforama possano essere almeno avvisate del problema.

Una nota informativa aggiuntiva è quella che nel parcheggio del Conforama fronte Statale per Sale/Autostrada, non ci sono telecamere di sicurezza.

Un’altra nota informativa, o forse una proposta e richiesta, è quella che forse non sarebbe male se queste informazioni di furti, danneggiamenti, etc, fossero più amplificate dalle stesse forze dell’Ordine, magari sfruttando una semplicissima pagina web sul sito della principale istituzione cittadina, ovvero il Comune (come avviene in alcuni paesi del Nord Europa).

Del resto sarebbe un servizio che la pubblica amministrazione darebbe ai suoi concittadini.

Spero questo piccoli intervento possa evitare problemi ad altre persone.

La ringrazio per l’attenzione. Cordialmente

Enrico Foresto



 6 novembre 2012