Pubblichiamo di seguito, suddiviso per ogni Comune principale, le celebrazioni che si terranno in occasione del 4 novembre festa delle Forze Armate.

 FRASSINELLO MONFERRATO

Il Presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Barosini terrà il discorso commemorativo domenica 4 novembre alla festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate presso il Comune di Frassinello Monferrato.

Ore 10.15 ritrovo presso il municipio, piazza Assunta 1.

Ore 10.30 Santa Messa ed a seguire deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti e discorso celebrativo.

“Il 4 novembre è il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero, di Festa per l’Unità Nazionale.” – commenta Il Presidente Barosini – “La Provincia di Alessandria è presente come istituzione territoriale nel commemorare un evento storico della massima importanza, mi sia consentito di ricordare che l’art. 5 della Costituzione italiana sancisce che la Repubblica, è una e indivisibile, pur riconoscendo e promuovendo le autonomie locali. Unità nazionale, spirito di servizio degli appartenenti alle Forze Armate e amore per la Patria, valori sempre presenti nella vita della nostra Repubblica e dell’ente provinciale che ho l’onore di rappresentare in questa solenne cerimonia.”

 

ALESSANDRIA

ore 9.45: Monumento ai Caduti di Corso Crimea in Alessandria. Schieramento del picchetto d’onore composto da: 1° Blocco: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria; 2° Blocco: Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana;

ore 9.50:

Afflusso delle Autorità, degli invitati, delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle rappresentanze delle Scuole di Alessandria e del pubblico. Ingresso nello schieramento dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni del Comune di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.)

ore 10.00: Alzabandiera a cura dell’Arma Carabinieri

A seguire:

Onori ai Caduti con la deposizione di una corona (a cura del Comune) intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte delle seguenti Autorità: Prefetto della Provincia di Alessandria; Sindaco di Alessandria; Presidente della Provincia di Alessandria

ore 10.10:

Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate da parte del Comandante Provinciale Carabinieri, Lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 da parte del Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Lettura delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto, da parte del Presidente Provinciale dell’Istituto Nastro Azzurro.

A seguire breve esibizione della Banda Civica di Alessandria.

ore 17.30.

Ammainabandiera a cura dell’Arma Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze associazionistiche che desiderino intervenire e della popolazione.

 

TORTONA

 

Domenica 4 novembre, l’amministrazione ricorda con riconoscenza tutti coloro che hanno dato la vita per la Patria.

Questo il programma della Cerimonia:

ore 9.00: presso la Cattedrale il Vescovo di Tortona, S.E. Mons. Martino Canessa, celebrerà la Santa Messa.

ore 9.45: Da Piazza Duomo partirà il Corteo per le vie cittadine che si snoderà in corso Leoniero, corso Montebello e via Bidone.

Ore 10.15: Intervento del Sindaco, Massimo Berutti. Commemorazione Ufficiale e Deposizione della corona d’alloro presso l’atrio dell’Asilo Monumento ai Caduti di via Bidone.

 CASALE MONFERRATO

Nella prima mattinata dalle ore 10,15 verranno depositate corone ai Monumenti ai Caduti di piazza Martiri della Libertà e delle Frazioni.

Ritrovo dei partecipanti presso il Monumento ai Caduti nei Giardini pubblici con deposizione di corona di alloro, discorso celebrativo del Sindaco. A seguire trasferimento presso il Cimitero Cattolico Urbano con alzabandiera, deposizione di corona di alloro al Monumento ai Caduti

situato presso il “Quadrato Militare” e celebrazione S. Messa.

 

VALENZA

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, gli ex combattenti e reduci, le associazioni combattentistiche e d’arma e lacittadinanza tutta, si uniscono nel ricordo e nella ricorrenza verso tutti coloro che con il sacrificio della loro vita, con ilmartirio del proprio corpo o con la sofferenza della prigionia, hanno dato tutto quanto in loro potere per la gloria dellaPatria e per la Pace, alle generazioni future.

Per degnamente onorarli, rivolgiamo un caldo invito a tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia, affinché nulla vada perso o dimenticato.

Ore 9,45 – Palazzo Pellizzari: ritrovo delegazioni e cittadini.

Ore 10,00 – Santa Messa in Duomo.

Ore 11,00 – Piazza XXXI Martiri: partenza del corteo cittadino

deposizione corona sulla facciata di Palazzo Valentino,

deposizione corona alla lapide dell’edificio scolastico in Viale Oliva,

deposizione corona al monumento ai caduti ai giardini Don Minzoni.

Orazioni e saluto delle autorità.