Il ladro in azione

Un ladro di giubbotti è stato individuato dagli agenti della Polizia di Stato di Casale Monferrato grazie all’ausilio dei filmati. A finire nei guai un casalese incensurato di 45 anni che è stato denunciato per furto aggravato.

Le indagini sono state quando una donna, ha denunciato presso il Commissariato di Polizia che ignoti, tra le ore 18.00 e le ore 19.25, avevano asportato due giacche invernali, che da lei erano state lasciate all’interno di una lavatrice automatica “self service” ubicata nel centro commerciale alla periferia di Casale, in Strada Asti11.

La derubata, dopo aver programmato la lavatrice per il lavaggio dei suddetti capi, si allontanava dalla struttura facendovi ritorno verso l’orario in cui era previsto il termine del lavaggio stesso e la relativa apertura a tempo dello sportello, cioè intorno alle ore 19.20. Giunta nell’esercizio la donna constatava che, lo sportello della lavatrice in cui aveva inserito i propri capi di abbigliamento era già aperto e che dal suo interno mancavano proprio i giubbotti.

La Squadra Investigativa ha avviato l’indagine per risalire all’autore del furto e accertato che il “self service” dove si era verificato l’accaduto era video sorvegliato ha visionato le immagini.

Queste hanno permesso di evidenziare diversi significativi “particolari” sia delle caratteristiche fisiche che degli indumenti indossati dall’autore del reato, che aveva agito con particolare tempismo, prelevando i giubbotti ed allontanandosi solo pochissimi istanti prima che sopraggiungesse la proprietaria. Sulla base di questi riscontri La procura di casale ha autorizzato la perquisizione presso l’abitazione dell’uomo e in quella di un suo congiunto risultato poi estraneo alla vicenda, al quale il ladro aveva “regalato” uno dei due giubbotti. All’interno delle due abitazioni gli agenti hanno ritrovato i giubbotti rubati che sono poi stati restituiti alla legittima proprietaria.

 1° novembre 2012